Conto termico

Fòrema si propone come partner di aziende e PA nella gestione del CONTO TERMICO, capiamo nel dettaglio che tipo di incentivo è e come funziona:

Il Conto Termico è un meccanismo di incentivazione che promuove la realizzazione di interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Il conto termico quindi:

  • Incentiva tutta l’energia termica prodotta;
  • Viene erogato in un periodo che va da 2 a 5 anni, a meno che il totale dell’incentivo non superi i 5.000 €: in questo caso è corrisposto in un’unica rata.

A chi è rivolto:

  • Alle Amministrazioni pubbliche, che possono richiedere l’incentivo sia per interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza sia per interventi di incremento dell’efficienza energetica;
  • ai soggetti privati, che possono accedere al Conto termico solo per interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza.

Come accedere:

L’incentivo viene erogato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) su PortalTermico un portale creato dal GSE per la gestione del Conto Termico. I soggetti privati possono accedere agli incentivi del Conto termico solo attraverso accesso diretto, ovvero il soggetto responsabile deve presentare la scheda-domanda entro 60 giorni dal termine dei lavori e secondo le istruzioni specificate nelle regole applicative.

Le Amministrazioni pubbliche, invece, hanno a disposizione due procedure:

  • Accesso diretto;
  • Prenotazione: il soggetto responsabile presenta la scheda-domanda a preventivo, prima della realizzazione dell’intervento e riceve parte dell’incentivo all’avvio dei lavori di progetto.

L’incentivo di norma non è cumulabile con altri incentivi statali, ad eccezione dei fondi di garanzia, dei fondi di rotazione e dei contributi in conto interesse.

Fòrema è a disposizione per la gestione dell’intera pratica conto termico per conto di aziende e PA, che parte dalla verifica dei requisiti di accesso, la preparazione della documentazione richiesta, la gestione di eventuali criticità e la presentazione ufficiale della domanda al GSE.