DIG.IT SOLUZIONI 4.0 PER LA PRODUZIONE

L’intervento è realizzato con risorse a valere PR VENETO FSE+ 2021-2027.

Priorità 1 - Obiettivo "Investimenti per l'occupazione e la crescita" DGR n. 1644 del 19 dicembre 2022 "Competenze in transizione"

Codice progetto: 1002-0004-1644-2022.
Contributo pubblico inizialmente concesso: € 56.624,00.

Destinatari: destinatari della proposta progettuale sono stati i dipendenti delle cinque aziende partner: OMAS, MCM Marchetti, PEDON, STAMPA GRAFICA, OFFICINE GAZZO.

Obiettivi: il progetto “Dig.it soluzioni 4.0 per la produzione”, elaborato a partire dalle esigenze delle 5 aziende, coerentemente con il Programma Regionale e le priorità della S3 della Regione del Veneto, è finalizzato a supportare il personale nell’individuazione/implementazione delle tecnologie abilitanti più adatte al contesto e alle linee di sviluppo, con focus sull’impatto nei processi di industrializzazione e Business Model.


Attività prevista: Il Piano prevede un set articolato di interventi formativi aziendali finalizzati a:

  • Individuare opportunità e applicazioni della Progettazione Immersiva;
  • Utilizzare le tecnologie digitali nei processi di industrializzazione della produzione;
  • Identificare le opportunità e le possibili applicazioni dell’AR e VR per l’industria.

Completano la proposta le attività di consulenza in azienda (Revisione Business Model/Digital Twin) e 2 workshop sul Digital Twin con l’obiettivo di:

  • Individuare, in base all’impresa, possibili campi di applicazione della stampa 3D;
  • Conoscere applicazioni, tecnologie e metodologie di sviluppo del Digital Twin, anche attraverso casi studio in ambito Industry 4.0 e storie di successo.