Per la persona
Servizi > Lavoro > Per la persona > Disability Job Coaching - Accompagnamento al lavoro in azienda

Disability Job Coaching - Accompagnamento al lavoro in azienda

student

Lo scopo dell’attività è di supportare il primo inserimento del lavoratore con disabilità all’interno del contesto aziendale, lavorando sul benessere e sulla sua integrazione lavorativa. A seconda delle caratteristiche del contesto lavorativo e del lavoratore, verrà infatti svolto un assessment accurato per evidenziare eventuali potenzialità, criticità e aree di intervento: l’affiancamento durante il percorso sarà continuativo e potrà protrarsi per circa 6 mesi, in modo da raccogliere gli elementi utili per raggiungere gli obiettivi prefissati e mettere in campo delle azioni di raccolta feedback e di aggiornamento del programma.

 

Il percorso prevede più fasi, ognuna con un focus differente:

  • analisi del quadro generale;
  • puntualizzazione delle problematiche;
  • definizione del programma;
  • allenamento e affiancamento;
  • supervisione dell’attività di affiancamento ed eventuale aggiornamento del programma di inserimento.

 

La figura di riferimento che affiancherà l’azienda e il lavoratore durante il percorso si chiama job coach, e attraverso un’analisi del contesto aziendale, individuerà le problematiche da risolvere e programmerà il percorso individuale per migliorare l’inserimento a lungo termine.

 

Il servizio può essere richiesto da persone con disabilità iscritte all’elenco di cui alla legge n. 68/99 che necessitano di un affiancamento da parte di un job coach in una di queste situazioni:

  • Fase iniziale di un rapporto di lavoro (entro tre mesi dall’assunzione) presso datori di lavoro privati, con contatto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi o apprendistato;
  • Durante un rapporto di lavoro con un datore di lavoro privato, nel caso di cambio mansioni, cambio di reparto, ri-organizzazione aziendale o cambio nello stato di salute del lavoratore.

 

Per richiedere il servizio è sufficiente contattare il proprio Centro per l’Impiego e chiedere il rilascio del “voucher job coaching”: contattaci prima di sentire il CPI per essere certo di poter aderire, e per permetterci di condividere con la tua azienda tutti i dettagli necessari!