All’interno del Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità (FRD) Fòrema propone il servizio di Job Coaching, una serie di interventi di assessment, orientamento e accompagnamento al lavoro finalizzati ad un inserimento efficace in azienda dei lavoratori con disabilità.
Lo scopo dell’attività è di supportare il primo inserimento del lavoratore con disabilità all’interno del contesto aziendale, lavorando sul benessere e sulla sua integrazione lavorativa. A seconda delle caratteristiche del contesto lavorativo e del lavoratore, verrà infatti svolto un assessment accurato per evidenziare eventuali potenzialità, criticità e aree di intervento: l’affiancamento durante il percorso sarà continuativo e potrà protrarsi per circa 6 mesi, in modo da raccogliere gli elementi utili per raggiungere gli obiettivi prefissati e mettere in campo delle azioni di raccolta feedback e di aggiornamento del programma.
Il percorso prevede più fasi, ognuna con un focus differente:
La figura di riferimento che affiancherà l’azienda e il lavoratore durante il percorso si chiama job coach, e attraverso un’analisi del contesto aziendale, individuerà le problematiche da risolvere e programmerà il percorso individuale per migliorare l’inserimento a lungo termine.
Il servizio può essere richiesto da persone con disabilità iscritte all’elenco di cui alla legge n. 68/99 che necessitano di un affiancamento da parte di un job coach in una di queste situazioni:
Per richiedere il servizio è sufficiente contattare il proprio Centro per l’Impiego e chiedere il rilascio del “voucher job coaching”: contattaci prima di sentire il CPI per essere certo di poter aderire, e per permetterci di condividere con la tua azienda tutti i dettagli necessari!