Sopralluoghi in azienda
Visioniamo di persona i tuoi luoghi di lavoro e le attività che vengono svolte e analizziamo con attenzione la documentazione in materia di sicurezza già presente in azienda. Valutiamo così lo stato di compliance in relazione alla normativa vigente su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, e cerchiamo anche di “salvaguardare” quanto di corretto sia già stato realizzato in passato;
Così come previsto dall’art 17 del D. Lsg 81/2008: il documento elenca i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per il personale; per questo contiene anche una “proposta” di programma di miglioramento, che il Datore di Lavoro potrà seguire o modificare secondo le sue esigenze, anche in base alle risorse che intende mettere in campo.
Secondo le linee-guida Confindustria, Ispesl/Inail e indicazioni della CCNP: il documento elenca le eventuali criticità relative a quei fattori di Contenuto del lavoro (carico di lavoro, orario, pianificazione dei compiti, ecc.) e Contesto del lavoro (ruolo, autonomia decisionale, rapporti interpersonali, ecc.) in modo da poter implementare un’adeguata gestione del rischio