DST – Smart organization per donne senior e talenti in azienda

“L2 – DST - SMART ORGANIZATION PER DONNE, SENIOR E TALENTI IN AZIENDA” cod. Progetto 1002-0014-1311-2018

 

Attività svolta:

Il progetto formativo “L2 – DST - smart organization per donne, senior e talenti in azienda” è nato 

dall’esigenza di sostenere gli HR delle aziende partner nel difficile ruolo di innovatori dei modelli organizzativi per favorire l’introduzione di policy di work-life balance, attraverso l’adozione di misure di smart working e welfare aziendale o territoriale. Sono state coinvolte 10 aziende del territorio veneto:

1. AMBIENTE.IT

2. BERTO E.G. INDUSTRIA TESSILE

3. BROADWAY SOLUTIONS

4. FORNACI CALCE GRIGOLIN

5. GONZATO

6. HIREF

7. INFONET SOLUTIONS

8. LORENZINI

9. NORD EST IPPODROMI

10. SAI SERVIZI 

11. SERENISSIMA INFORMATICA

12. SHARE THE POWER


Risultati raggiunti:

- è stata fatta un’analisi organizzativa e dei fabbisogni di conciliazione del target 

-sono state poste le basi per una cultura del cambiamento necessaria all’evoluzione organizzativa richiesta dai nuovi modi di lavorare 

- Sono stati appurati strumenti di analisi dei processi, definiti ruoli e task, sistemi di monitoraggio,indicatori di performance e di impatto per l’introduzione di soluzioni di smart working

- sono state date le informazioni e le conoscenze delle potenzialità dell’IT e delle infrastrutture tecnologiche per rendere operativi i nuovi modi di lavorare e sfruttarne a pieno il potenziale

- sono state elaborate competenze nell’ambito della comunicazione verso l’interno e l’esterno (incluso il tema della CSR) delle politiche organizzative e dei risultati raggiunti

- sono state create occasioni di scambio sia attraverso la visita di casi di successo che la comunicazione e il confronto sul territorio, anche sostenuto da azioni specifiche di comunicazione, video e storytelling delle storie di cambiamento.

Tra queste un evento di diffusione dello smart working all'interno della settimana agile promossa dalla Regione Veneto; un evento di diffusione dei risultati ( workshop finale) e una borsa di animazione territoriale in collaborazione con lo spin off dell'Università di Padova, Sherpa


I numeri della formazione:

Sono state coinvolte 12 aziende del territorio veneto con Hr e dipendenti figure chiave delle diverse aree per un totale di 638 ore e 85 partecipanti coinvolti.


Periodo temporale della formazione:

Il progetto è stato realizzato tra gennaio 2019 e ottobre 2020