Energy Performance Management

Oltre all'efficienza produttiva, oggi i manager sono chiamati ad analizzare l’efficacia energetica in sinergia con la strategia aziendale; essi infatti non possono limitarsi alla lettura delle voci di costo, ma devono puntare alla ricerca di quei dati che valorizzino istantaneamente ogni singola fase della produzione, per correlare il consumo energetico al costo del prodotto. Servono dunque conoscenze analitiche e tecniche per interpretare i dati ed escogitare possibili soluzioni.

 

Proprio da queste esigenze nasce il servizio di Energy Performance Management. 

 

Abbiamo deciso di proporre alle aziende un nuovo servizio di consulenza per il monitoraggio delle performance energetiche, mettendo a disposizione le nostre competenze dalle misurazioni sul campo fino al disegno e realizzazione dei cruscotti di correlazione con i dati di produzione e di costing industriale, arrivando anche ai dati di carboon footprint e water footprint, che sono alla base dei bilanci di sostenibilità.

 

Metodologia

Inizieremo con uno studio preliminare ed approfondito dei dati:

  • per i macchinari di vecchia generazione verranno installati sensori che via wi-fi o cavo invieranno i dati in cloud;
  • a fronte invece di impianti 4.0, basterà definire i criteri di esportazione delle informazioni. 

Finita la fase di raccolta dei dati di consumo energetico - intesi come energia elettrica, gas e acqua - si procederà con il disegno del flusso delle informazioni e la verifica della copertura del plant

Si definirà quindi un processo di analisi dei consumi energetici: l’individuazione dei parametri da monitorare, degli indicatori di performance e della relativa reportistica. 

Così facendo, saremo infine in grado di valutare in modo consapevole e oggettivo la strategia di riduzione dell'impatto energetico e di proporre un piano d'azione.

Vuoi chiederci qualcosa in più? Compila il form, ti ricontattiamo noi!

Cliccando invia dichiari di aver letto e accetto l'informativa privacy.