Energy Performance Management

L’esperienza maturata negli anni nel saper analizzare e soddisfare le esigenze a 360° delle nostre aziende clienti ci ha portato ad offrire una soluzione innovativa che partendo dal monitoraggio dei consumi energetici costruisce un modello aziendale personalizzato di Energy Performance Management: un sistema di monitoraggio dei consumi energetici e raccolta delle informazioni sui costi, consumi e altre variabili importanti per l'ottimizzazione energetica dell'impresa.

Grazie all’ EPM è possibile identificare le azioni più efficaci ed efficienti per ottenere una corretta ottimizzazione energetica dell'impresa. Il percorso EPM si propone come percorso parallelo e integrativo alla classica attività di diagnosi energetica. La diagnosi energetica composta da Audit energetico e azioni migliorative proposte è una foto dello stato attuale dell’azienda; attraverso il servizio di EPM si ottiene invece un film completo dell’azienda andando a correlare i dati di consumo energetico con i dati produttivi dei plant al fine di ottenere uno strumento utile e affidabile nelle strategie di costing industriale.


Gli output che l’EPM permette all’azienda di raggiungere sono:

  • Regolare la produzione;
  • misurare per migliorare e monitorare i processi;
  • pianificare la manutenzione predittiva e ridurre i fermo-macchina;
  • definire un punto di partenza per certificazioni carbon/water footprint, bilancio di sostenibilità e LCA di prodotto;
  • oggettivare il costo del prodotto da un punto di vista energetico (costing industriale);
  • dimostrare la propria cultura green aziendale trasmettendo sensibilità ambientale internamente ed esternamente all’azienda.