Fondimpresa
Servizi > Finanziamenti per le imprese > Fondimpresa

Fondimpresa

Fondimpresa è il fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Per numero di imprese aderenti e attività realizzate, è il primo Fondo interprofessionale in Italia. Finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti di ogni settore e dimensione attraverso la rete degli OBR (Organismo Bilaterale Regionale) e degli enti di formazione qualificati, tra cui rientra anche Fòrema.

L’iscrizione a Fondimpresa non comporta all’azienda nessun costo aggiuntivo: per il finanziamento della formazione dei dipendenti vengono infatti utilizzati i contributi Inps provenienti dall’accantonamento obbligatorio dello 0,30%, che il datore di lavoro già versa come contributo integrativo contro la disoccupazione involontaria. 

I canali di accesso sono tre:

  1. il Conto Formazione: in cui sono accantonate la maggior parte delle risorse provenienti dai versamenti Inps (70 o 80%). In ogni momento dell’anno l’azienda ha la possibilità di attivare un piano formativo personalizzato per i propri dipendenti su qualsiasi tematica di interesse, dalla sicurezza obbligatoria alla formazione più specialistica.
  2. il Contributo Aggiuntivo: periodicamente Fondimpresa mette a disposizione dei fondi straordinari, che permettono alle imprese di integrare le proprie risorse del Conto per formare, ad esempio, lavoratori neo assunti o in cassa integrazione oppure a supporto delle Pmi.
  3. il Conto di Sistema: la quota rimanente dei versamenti Inps viene raccolta in un fondo collettivo, che viene messo a disposizione tramite gli Avvisi periodici. Le aziende possono partecipare ai Piani Formativi proposti dagli Enti qualificati, che raggruppano più imprese aggregate sulla base dei fabbisogni, del settore e del territorio di riferimento


 

Vuoi chiederci qualcosa in più? Compila il form, ti ricontattiamo noi!

Cliccando invia dichiari di aver letto e accetto l'informativa privacy.