Gestire il cambiamento nella distribuzione commerciale

Dgr 1010/2019

Il progetto è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale 2014-2020 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto.
Codice progetto 1002-0014-1010-2019 – Contributo pubblico inizialmente concesso: 20.768,00€

 

Destinatari:

Destinatari del progetto sono stati dipendenti delle aziende INDR S.r.l e GBR Rossetto. I destinatari sono stati individuati dai due partner e sono provenienti da aree differenti. La scelta di coinvolgere destinatari provenienti da aree diverse delle due imprese, mettendo così in aula un pubblico piuttosto eterogeneo, è stata funzionale alla necessità delle aziende di costruire strumenti e strategie condivise per gestire in maniera ottimale il cambiamento aziendale.


Attività svolta:

Il progetto "Gestire il cambiamento nella distribuzione commerciale” aveva, in primis, l’obiettivo di investire nella formazione del management aziendale, promuovendo uno stile di guida dialogico, motivante e trasformativo, ed atteggiamenti e comportamenti propositivi che permettano a queste risorse di diventare "figure di riferimento", capaci di ispirare la crescita delle persone con cui entrano in relazione. 
La scelta di privilegiare un'architettura modulare risponde alla necessità di costruire percorsi di apprendimento customizzati in grado di incentivare lo scambio tra i partecipanti su alcune tematiche strategiche.
Nello specifico, i partecipanti, a seconda delle competenze in ingresso e delle specifiche esigenze, hanno partecipato agli interventi:

  • un intervento formativo sulla comunicazione efficace per la gestione del cambiamento (40 ore);
  • un intervento formativo sul management relazionale (64 ore);
  • un project work per l'analisi del management relazionale (64 ore).

Risultati raggiunti:

Gli obiettivi formativi, raggiunti con l’attività in aula, sono i seguenti: 

  • il saper comunicare efficacemente ed in modo consapevole dentro e fuori l’azienda;
  • l’apprendere l’elaborazione di un piano d’azione per il miglioramento del clima aziendale;
  • la capacità di saper lavorare per processi individuando le strategie di miglioramento.

I numeri della formazione:

Sono stati coinvolti 22 lavoratori, per un monte ore totale di 168 ore.


Periodo temporale della formazione:

Il progetto avviato a Marzo 2020 si è concluso a Dicembre 2021.