Green Mech: strumenti di Economia Circolare per le aziende metalmeccaniche

A chi si rivolge:

Addetti delle imprese metalmeccaniche venete iscritte a Fondimpresa.


Attività:

Essere green rafforza la capacità competitiva delle aziende: lo afferma un’indagine di Unioncamere, realizzata tra le imprese che hanno effettuato investimenti per la sostenibilità. Tra queste si sono, infatti, riscontrati: aumenti di fatturato, maggiori investimenti in R&S, incrementi dell’export, maggior utilizzo di tecnologie 4.0.
La transizione verso un sistema ad Economia Circolare, per essere veramente efficace, richiede un progetto di formazione strutturato, in grado di abbracciarne le diverse declinazioni.

Le attività formative proposte, pensate per il settore metalmeccanico, si focalizzano sul tema del perseguimento della sostenibilità in ambito produttivo e toccano vari ambiti: Modelli di Bilancio di Sostenibilità, Eco desing, Ottimizzazione dell'utilizzo di risorse critiche, Sostenibilità in ambito produttivo, Strutturazione del processo di gestione dei fornitori, Miglioramento delle logiche distributive. 

Saranno privilegiate le aziende che potranno documentare l’investimento economico effettuato/da effettuarsi connesso al progetto, sia di tipo materiale (es. acquisto macchinari, attrezzi, ecc.) che immateriale (es. acquisto licenza software, ecc.).


Come partecipare:

Per segnalare il tuo interesse a partecipare al piano Fondimpresa, compila il form. 


Scadenze

Progetto da presentare a ottobre 2022

Cliccando invia dichiari di aver letto e accetto l'informativa privacy.