Growing Agile Organization: da un mindset ad una cultura organizzativa Agile

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione del Veneto – codice progetto 1002-0027-1010-2019. Contributo pubblico inizialmente concesso: 43.784,00 €

A chi si rivolge:

Il progetto, a carattere pluriaziendale, è rivolto ai dipendenti di OTB e Diesel. Le risorse individuate, comprese le prime linee, provengono da tutte le aree aziendali, e sono rappresentative dei team di lavoro inter funzionali che ogni giorno sono chiamati a prendere decisioni agili.


Attività:

OTB prima, e Diesel dopo, hanno avviato un processo interno di introduzione ad un Mindset Agile destinato a tutta la popolazione aziendale. Il percorso sviluppato, mira innanzitutto a ritornare alle aziende una “fotografia” della maturità interna sui temi dell’Agile, con l’obiettivo di declinare, secondo le reali esigenze aziendali, questi principi e valori in modo da attivare concretamente comportamenti nuovi e virtuosi. Pertanto, si affronta con le organizzazioni una panoramica dei fondamenti, dei metodi e del mindset necessari a perseguire un concreto processo di transizione verso un modo di operare e gestire i progetti in modalità Agile. Per raggiungere questi obiettivi, la proposta progettuale prevede la realizzazione di:

  • tre interventi formativi su tematiche, tecniche e strumenti del Mindset Agile
  • un BarCamp per facilitare la diffusione del cambiamento atteso.

Scadenze

Progetto avviato a febbraio 2020 che si concluderà a febbraio 2021