HO.TECH: L’HOSPITALITY INTELLIGENTE

L’intervento è realizzato con risorse a valere PR VENETO FSE+ 2021-2027 Priorità 1 -  Priorità 1 Occupazione Obiettivo specifico d) ESO4.4 DGR n. 231 del 13 marzo 2024 "

Formazione Continua - Un’opportunità per la crescita e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori”. "– codice progetto 1002-0001-231-2024 – Contributo pubblico inizialmente concesso: € 45.856,00


 

Destinatari:

Destinatari della proposta progettuale sono stati i dipendenti delle quattro aziende partner: HOTEL TERME OLYMPIA SAS, RIZZ-IMMOBILIARE SRL, HOTEL GERMANIA DI MENAZZA TANIA e MGB GESTIONI SRL

________________________________________

Obiettivi:

L’analisi dei fabbisogni condotta da Fòrema attraverso interviste con HR e Direttori delle imprese partner, importanti realtà dell’Hospitality del Padovano e Veneziano, ha messo in luce l'esigenza di adottare soluzioni digitali di business intelligence per una gestione efficiente dei processi alberghieri attraverso il valore e l’organizzazione dei dati, diventando, così, Data-Driven Hospitality Establishment. A partire dalle esigenze di sviluppo/aggiornamento rilevate, il progetto, presentato sulla Linea B della Dgr. 231/2024, è in linea con le finalità generali dell’Avviso (priorità SRSvS, S3, Agenda Digitale)

________________________________________

Attività prevista:

  • Il Piano pluri-aziendale (Linea B) della Dgr. 231/2024 che insiste sulla Traiettoria 52
  • “Big data per il turismo” dell’Ambito 6 “Destinazione intelligente”, e che è finalizzato al trasferimento nel personale di competenze 4.0 a supporto dell’implementazione di soluzioni di business intelligence, prevede un set articolato di attività modulari, aziendali e interaziendali, così delineate:
    - Pianificazione strategica 4.0–Base per trasmettere ai partecipanti tecniche, metodologie e strumenti di raccolta e analisi dei dati in maniera sistemica;
    - Pianificazione strategica 4.0–Avanzato per comprendere le funzionalità di Advanced Analytics e Data Visualization;
    - Attività aziendali di consulenza di gruppo, sull’implementazione e il consolidamento delle soluzioni digitali, livello base e avanzato a seconda delle necessità emerse dall’analisi dei fabbisogni delle imprese. Attraverso la consulenza i partecipanti apprendono a delineare un piano di sviluppo/consolidamento delle soluzioni digitali customizzato sulle caratteristiche degli hotel e a trasformare le struttura in una realtà Data Driven grazie a un utilizzo consapevole dei dati;
    - Laboratorio formativo sulle Best practice di gestione digitale dei dati. L’attività laboratoriale della durata di 8 ore vedrà coinvolti, in modalità interaziendale, dipendenti selezionati delle 4 imprese partner.