Ibridazione delle competenze tecniche per i manager di domani

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione del Veneto – Codice progetto 1002-0026-1010-2019. Contributo pubblico inizialmente concesso: 27.404,00€

Destinatari:

Destinatari della proposta progettuale sono i dipendenti dell’azienda veneta Dani Spa, provenienti dalle aree di  Finanza e Controllo di Gestione, produzione, sicurezza, commerciale, qualità logistica e marketing e comunicazione. La scelta di coinvolgere destinatari provenienti da aree diverse, è stata funzionale alla necessità dell'aziende di costruire strumenti e strategie condivise per innovare le strategie di business e in particolare di quelle riservate al servizio clienti.


Attività svolta:

Il progetto formativo “Ibridazione delle competenze tecniche per i manager di domani” è nato dopo un’attenta analisi dei fabbisogni realizzata con il Direttore Generale e il Responsabile delle Risorse Umane, che ha evidenziato come Dani Spa, per fronteggiare la concorrenza dei competitor e governare la complessità necessitasse di modificare con una certa urgenza l'assetto organizzativo. 
Sono stati realizzati, come previsto dal progetto, quattro interventi formativi:

  • un intervento formativo indoor di 64 ore sulla comunicazione interfunzionale;
  • un intervento formativo indoor di 64 ore sul tema della customer experince;
  • un coaching di gruppo di 24 ore sul tema della leadership e sull'importanza della followership;
  • una giornata di Olimpiadi aziendali per il team building.

Alla luce delle problematiche e delle necessità organizzative riscontrate nel corso dell'analisi dei fabbisogni, è stata elaborata una strategia progettuale che ha previsto un mix di attività formative e di accompagnamento in grado di rispondere al meglio ai gap di competenze ed alle carenze riscontrate. L'analisi del contesto e l'approfondita rilevazione dei fabbisogni e delle specificità dei destinatari hanno, quindi, permesso di articolare un sistema di intervento personalizzato sulle caratteristiche dell'utenza.
La scelta di privilegiare un'architettura modulare ha risposto alla necessità di costruire percorsi di apprendimento customizzati in grado di incentivare lo scambio tra i partecipanti su alcune tematiche strategiche. 

 


Periodo temporale della formazione: 

Il progetto si è svolto tra Giugno 2020 e Luglio 2021.


Risultati raggiunti:

Gli obiettivi formativi raggiunti tramite la formazione d’aula, che ha permesso di acquisire competenze sia gestionali che operative sono i seguenti: 
Al termine dell'intervento, i team di lavoro hanno appreso:

  • nuovi strumenti di pianificazione e gestione del lavoro focalizzati sul modello interfunzionale
  • strumenti di customer experience management per migliorare il servizio al cliente;
  • mappatura delle competenze per la formazione di gruppi di lavoro eterogenei;
  • strumenti per motivare e incentivare i membri del gruppo a mettere in campo il meglio delle proprie competenze.

I numeri della formazione:

26 dipendenti coinvolti
160 ore di formazione