Il miglioramento del flusso di lavoro dall’Area Sales all’Area Operation

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione del Veneto – codice progetto 1002-0025-1010-2019 – Contributo pubblico inizialmente concesso: 39.360,00 €

A chi si rivolge:

Il progetto, a carattere monoaziendale, è rivolto ai dipendenti di Marzotto Wool Manufacturing srl, individuati in base all’analisi dei fabbisogni, e provenienti dalle Aree Sales e Operation. Quest’ultima è suddivisa in tre reparti principali: Tessitura, Finissaggio e Tintoria, ma l’intervento formativo interessa solo le prime due aree.
Nel complesso, le figure in formazione possiedono una seniority di rilievo nelle mansioni di riferimento. Si tratta di personale altamente qualificato, con anni di esperienza nel settore e buone capacità gestionali e di coordinamento.


Attività:

L’obiettivo dell’azienda è quello di sviluppare una serie di competenze tecniche, così da trasferire la vision strategica espressa dal top management alle attività quotidiane a carico delle figure operative. Le attività verteranno, perciò, sui principi e le tecniche Lean applicate all’area Sales, l’analisi delle code di lavoro e la Value Stream Map in Area Operation.
In particolare, si partirà con una Value Stream Map, ovvero, una rappresentazione grafica tramite simboli standard dei due flussi generati dall’attuarsi del processo. Questo servirà per individuare gli sprechi da eliminare presenti nel flusso che parte dall’acquisizione dell’ordine (Area Sales) fino alla programmazione della produzione e all’attraversamento delle due principali fasi produttive (Area Operation: reparti Tessitura e Finissaggio) e trasformare il processo esistente in “snello ed efficiente”.

Per realizzare questo obiettivo, il personale scelto è chiamato a sviluppare una serie di competenze tecniche, così da trasferire la vision strategica espressa dal top management, nelle attività quotidiane a carico delle figure operative. La proposta progettuale intende rispondere all’obiettivo dell’azienda attraverso la realizzazione di tre interventi formativi:
– un intervento sui principi e le tecniche Lean applicate all’area Sales,
– un intervento sull’analisi delle code di lavoro e la Value Stream Map in Area Operation,
– un intervento sul piano di miglioramento del flusso Sales-Operation.


Scadenze

Progetto avviato a febbraio 2020 che si concluderà a febbraio 2021