Innovazione organizzativa in FIAMM Componenti Accessori – FCA

Dgr 1010/2019

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione del Veneto – codice progetto 1002-0007-1010-2019. Contributo pubblico inizialmente concesso: € 38.704,00 €

A chi si rivolge:

I destinatari della proposta progettuale sono i dipendenti di FIAMM Componenti Accessori – FCA, individuati dalla Direzione ed appartenenti alle seguenti categorie:
-Manager,
-Middle Manager,
-Impiegati.
Se gli interventi di natura tecnica sono rivolti al personale degli uffici, quelli sulle competenze trasversali sono invece suddivisi per fasce di popolazione, andando a coinvolgere separatamente, sulle base delle competenze da sviluppare, manager, middle management ed impiegati.


Attività:

Per rispondere ai mutamenti del mercato ed anticiparne le richieste, l’azienda ha manifestato la necessità di rivedere in profondità l’asset aziendale, andando a lavorare sull’organizzazione del personale e sulla modernizzazione della sua gestione. Dall’analisi dei fabbisogni sono emerse due criticità: La difficoltà della popolazione più “anziana” ad utilizzare strumenti ed applicazioni digitali, che ne penalizza fortemente l’operatività. La difficoltà di tutto il personale, junior inclusi, a fare squadra, lavorando per obiettivi comuni e per progetto. Obiettivo del progetto formativo è investire nell’evoluzione organizzativa, andando a lavorare su tutta la popolazione aziendale, attraverso interventi dalla durata limitata ma diffusi promuovendo lo sviluppo di competenze digitali e trasversali, legate, in particolare, al fare squadra, alla leadership ed al lavoro per obiettivi.


Scadenze

Progetto avviato a dicembre 2019 che si concluderà a dicembre 2020