Fòrema mette a disposizione delle imprese in attesa di assumere lavoratori con disabilità (iscritti all’elenco della legge 68/99) dei servizi specifici.
I servizi specifici sono:
Accompagniamo inoltre il tutor aziendale nel suo ruolo chiave per l’inserimento lavorativo.
Perché l’inserimento in organico di una persona con disabilità sia fruttuoso sia per il lavoratore che per l’azienda bisogna infatti lavorare sulle condizioni organizzative dell’azienda, sulla sua cultura dell’accoglienza e, allo stesso modo, sulle competenze che la persona può offrire.
Il ruolo di Fòrema è quindi quello di facilitare l’incontro tra le due parti nell’ambito di progetti del Fondo Regionale per l’occupazione dei disabili. I percorsi di inclusione sociale attiva per le persone con disabilità mirano a sostenere l’attivazione della persona e a contrastare la disoccupazione attraverso specifici interventi di orientamento, formazione, accompagnamento al tirocinio e consulenza aziendale a supporto.ù
A partire da Giugno 2022, Fòrema rientra inoltre tra gli enti erogatori del servizio di Job Coaching, che permette l’accompagnamento al lavoro nei primi mesi successivi all’assunzione di persone con disabilità, oppure azioni di supporto volte a risolvere eventuali criticità emerse durante il rapporto di lavoro.
Gli interventi, finanziati dal FDR (Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità) sono altamente specializzati e permettono di lavorare attivamente verso il benessere e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità. Tramite i nostri servizi è possibile intraprendere un percorso di crescita strutturato e prendere consapevolezza delle proprie capacità, per favorire al meglio l’inserimento in azienda e la crescita delle potenzialità del lavoratore.
Per informazioni compila il form