L1 - Nuovi tools per la progettazione e la presentazione dei prodotti

DGR n. 497del 20/04/2021 ALLENIAMOCI AL FUTURO – Nuove competenze per il lavoro che cambia

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 Asse 1 – Occupabilità, in continuità con il Programma operativo regionale 2014-2020 cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo di Regione del Veneto – codice progetto 1002-0002-497-2021. Contributo pubblico inizialmente concesso: 29.914,00 €

 

A chi si rivolge

Personale delle aziende manifatturiere del Veneto


Descrizione del progetto

Le imprese manifatturiere coinvolte (O.C.L.L. e Area Impianti) hanno la necessità di fare affidamento su tecnologie basate sulla raccolta dati per migliorare la produzione dei beni industriali e la loro progettazione. Per far sì che i potenziali vantaggi dello Smart Manufacturing diventino effettivi, l'adozione di tecnologie deve essere accompagnata dall'implementazione di sistemi gestionali che rendano possibile l'immagazzinamento, la condivisione e l'utilizzo dei dati raccolti sul campo e che garantiscano una corretta gestione delle informazioni dell'intero ciclo di vita del prodotto.

La pandemia ha costretto le aziende a rivedere le modalità operative: se, prima, i clienti erano disposti ad attendere, ora non più, per cui è necessario pianificare le attività, organizzare gli acquisti, intervenire con largo anticipo, con la certezza di possedere tutti i dati di progettazione dei prodotti. In quest'ottica, O.C.L.L. ha la necessità che i dati prodotti dal software di progettazione comunichino e siano gestiti da un sistema pratico e di facile consultazione. Area Impianti, dal canto suo, ha la necessità che la metodologia digitale Building Information Modeling (BIM) entri nella piena operatività, in quanto l'azienda partecipa a gare d'appalto pubbliche per le quali gli applicativi software di progettazione assistita sono imprescindibili.


Attività
L’iniziativa prevede servizi di assistenza, consulenza e accompagnamento per lo sviluppo di competenze tecniche e professionali necessarie a sfruttare il potenziale delle tecnologie digitali implementate nei processi produttivi, con particolare attenzione alle attività di design e industrializzazione di prodotto.
Oltre alle attività svolte direttamente presso i plant delle aziende coinvolte, l’impianto progettuale mette a disposizione un webinar dedicato ai trend degli strumenti digitali di progettazione e innovazione di prodotto.

Compila il form per saperne di più

Cliccando invia dichiari di aver letto e accetto l'informativa privacy.