L2 – Food4Thought: Innovazione sostenibile nel settore agroalimentare

DGR n. 497del 20/04/2021 ALLENIAMOCI AL FUTURO – Nuove competenze per il lavoro che cambia

L’intervento “L2 – Food4Thought: Innovazione sostenibile nel settore agroalimentare” è realizzato con risorse a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 Asse 1 – Occupabilità, in continuità con il Programma operativo regionale 2014-2020 cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo di Regione del Veneto – codice progetto 1002-0004-497-2021. Contributo pubblico inizialmente concesso: € 110.866,00€

 

A chi si rivolge

Personale delle aziende agroalimentari del Veneto.


Descrizione del progetto

Le cinque imprese agroalimentari partner di progetto hanno la necessità di adattarsi sempre più ad un mercato in cui i consumatori esigono prodotti "autentici" e dove una reputazione di qualità è indispensabile per sostenere la redditività, del resto, emerge la necessità di nuove traiettorie di sviluppo, in grado di combinare i tre pilastri della sostenibilità: economica, sociale e ambientale. Il focus del progetto è quello di portare i partner ad un "salto di qualità" in materia di sostenibilità.  I fattori di sostenibilità, oggi, non sono infatti una questione etica ma risultano strettamente legati alla capacità di sviluppo futuro.

Il progetto formativo nasce dall'esigenza delle imprese partner, di rivedere in chiave sostenibile le proprie attività, andando a lavorare, in base alle esigenze emerse in analisi dei fabbisogni e con un approccio ibrido che combina formazione, consulenza e/o project work, sulla digitalizzazione, la revisione della catena di fornitura e/o la comunicazione di prodotto. Tale approccio integrato, definendo nuovi mindset imprenditoriali e pattern di risposta alla domanda di innovazione del sistema attraverso la comprensione "strategica" degli asset regionali, implica la collaborazione tra mondo d'impresa, attori locali e tutti i livelli di governo, per ottimizzare i fattori "place-based", che possono creare conoscenza per trasformarla in innovazione sostenibile. In quest'ottica, per favorire il consolidamento di processi di sviluppo.

Il progetto prevede, inoltre, per ogni azienda, l'elaborazione di un piano di rilancio per l'innovazione, per rivedere alla luce della sostenibilità la comunicazione interna ed esterna ed il posizionamento prodotto. Sarà inoltre attivata una borsa di ricerca a Ca' Foscari, partener operativo, sulla comunicazione di prodotto.


Attività

L’iniziativa prevede servizi di formazione indoor, assistenza e consulenza, project work per lo sviluppo di competenze tecniche e professionali necessarie all’azienda per avvicinarsi a un “salto di qualità” in materia di sostenibilità. Oltre alle attività svolte direttamente presso i plant delle aziende coinvolte, l’impianto progettuale mette a disposizione anche una Borsa di ricerca Università Cà Foscari sul tema della comunicazione di prodotto e la sostenibilità e un ”Piano di rilancio strategico attraverso la comunicazione dei prodotti sostenibili”. Sono stati inoltre messi a disposizione delle aziende “Project work per l'implementazione dei piani d'azione delle aziende” e un webinar dedicato alla presentazione dei risultati.

Compila il form per saperne di più

Cliccando invia dichiari di aver letto e accetto l'informativa privacy.