NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
La gestione del magazzino implica la necessità di affrontare problematiche organizzative, contabili e fiscali complesse che – partendo dagli aspetti relativi alla movimentazione dei beni – passano attraverso l’effettuazione di inventari periodici, per arrivare all’attività di riconciliazione delle differenze inventariali ed alla valutazione delle rimanenze. È fondamentale, quindi, disporre di indicazioni pratiche circa le caratteristiche di base della contabilità di magazzino e dei criteri di valutazione, vista l’importanza che assumono per l’intera organizzazione aziendale e per i risultati economici dell’impresa. Da non trascurare, poi, l’influenza che le rimanenze assumono nell’analisi del bilancio e, di conseguenza, nell’elaborazione degli indicatori della crisi d’impresa.
Programma
• Il ciclo del magazzino: un percorso ad ostacoli.
• Il magazzino “sotto controllo”: o aspetti gestionali, contabili e tributari.
• Le norme di riferimento: o principi contabili nazionali ed internazionali; o disposizioni fiscali.
• Registrazione dei movimenti di magazzino: le causali.
• Obblighi e formalità della contabilità fiscale.
• Minimo sforzo per un grande risultato: l’analisi ABC.
• Esecuzione e tecnica degli inventari.
• Le differenze inventariali: soluzioni normative ed operative.
• Cali naturali e cali tecnici, perdite, furti, scarti.
• Rottamazione e distruzione dei beni: o rilevazioni contabili.
• Presunzioni di cessione e d’acquisto: o gli accorgimenti necessari per contrastarle; o la scelta delle strade più semplici od opportune.
Destinatari
Il magazzino è un argomento trasversale, nel senso che interessa molteplici aree aziendali, a diversi livelli di impegno e di responsabilità. Per questo motivo, il corso è particolarmente consigliato ai responsabili ed agli addetti della contabilità generale, contabilità clienti e fornitori, contabilità di magazzino e contabilità industriale. Più in generale, sono interessate tutte le figure impegnate nella ricezione, movimentazione e spedizione delle merci e dei prodotti e nella redazione dei bilanci.
Docente
E’ dottore commercialista e revisore contabile in Genova e fa parte di APRE, Associazione Professionisti della Revisione, organismo che ha presieduto per molti anni. Si è specializzato nella materia del bilancio e della contabilità e, su questi argomenti, opera da sempre anche come formatore, con interventi caratterizzati dal taglio pratico ed operativo. E’ profondamente convinto che, per un docente di corsi aziendali, sia indispensabile la chiarezza e crede che i partecipanti ai corsi vogliano delle soluzioni e non ulteriori problemi: fornire soluzioni o strumenti per trovarle è quanto si sforza di fare. Inoltre, rimane disponibile per chiarimenti anche dopo la conclusione del corso. E’ autore di varie pubblicazioni sul bilancio, sulla revisione contabile e sull’attività del collegio sindacale.
Il corso non è ancora prenotabile.
17-09-2024
24-10-2024
13-11-2024
11-03-2025
13-05-2025
24-09-2025
09-10-2025
11-11-2025