NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
L'innovazione rimane una componente essenziale per la crescita aziendale, tuttavia l’innovazione di prodotto e di mercato è un'attività intrinsecamente rischiosa ed inefficiente. Le statistiche mostrano che oltre l'80% delle startup fallisce e che i tempi di sviluppo sforano regolarmente le previsioni. Questo corso esplora il dilemma tra la necessità di innovare e le difficoltà associate, offrendo soluzioni metodologiche e strumenti pratici per gestire efficacemente un portafoglio di innovazione. Il corso introdurrà i partecipanti a metodologie come il Lean Startup e a strumenti chiave come il Business Model Canvas e il Customer Discovery per disciplinare il processo di sviluppo delle nuove iniziative. I partecipanti impareranno a utilizzare strumenti e tecniche per il monitoraggio e la valutazione dei progetti di innovazione, gestendo i rischi e l'incertezza. Il corso enfatizzerà l'importanza di sviluppare una cultura aziendale favorevole all'innovazione, motivando i team e gestendo il cambiamento. Fornirà poi un framework di riferimento per coordinare e prioritizzare le diverse iniziative in corso, bilanciando le esigenze strategiche con quelle operative. Attraverso esempi e casi studio reali, i partecipanti vedranno applicazioni pratiche delle teorie apprese. Il corso concluderà con strategie per implementare e scalare un programma di innovazione, garantendo un miglioramento continuo e adattamento alle nuove sfide.
Programma
• L’approccio di portafoglio e la gestione attiva dei rischi dell’innovazione
• Il ciclo di sviluppo di una nuova idea
• Identificare e validare le ipotesi rischiose
• Tools: customer discovery e opportunity canvas, esperimenti
• La gestione strategica delle priorità
• La gestione operativa del portafoglio
• Ruoli, rituali e sistemi
• Discussione e casi
Destinatari
Questo corso è destinato a manager, dirigenti e professionisti che desiderano migliorare la capacità della loro azienda di innovare sistematicamente ed efficacemente, massimizzando le opportunità di crescita e minimizzando i rischi.
Docente
Si occupa di formazione e consulenza, su argomenti strategici ed organizzativi, in particolare con applicazioni legate a nuovi modelli di business, al mondo dell’innovazione e al cambiamento organizzativo. Ha lavorato in contesti internazionali e nazionali, in ruoli dirigenziali e di management, ed ha un’ampia esperienza diretta e multisettoriale come consulente acquisita nel corso degli anni. Andrea è un profondo e appassionato conoscitore delle metodologie snelle di Lean management, del Design Thinking e dell’Agile (è certificato Scrum Master e Product Owner). Ha co-fondato il progetto “Fab Sessions” per sviluppare una formazione esperienziale ed originale e precedentemente del progetto “Lean Agent Network” per mettere in contatto tra loro i manager del cambiamento.
Iscrizione standard: 350€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile da: 2 agosto 2025
12-11-2024
19-11-2024
30-01-2025
27-03-2025
27-03-2025
15-04-2025
27-05-2025
24-06-2025
16-10-2025