La sostenibilità come fonte di vantaggio competitivo e innovazione per le imprese

Programma  Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR 2014/2020 Ob. Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione D.G.R. n.816 del 11/06/2019 Impresa Responsabile - Percorsi per favorire l'innovazione delle aziende venete in un'ottica di sviluppo sostenibile. Progetto cod. 1002-0001-816-2019

 

14 Ottobre 2021 | 9.00-13.00

Palazzo Moroni, Sala Paladin - Via VIII Febbraio 8, Padova


Descrizione dell'evento

L'ecoinnovazione e la sostenibilità sono i driver di crescita più promettenti per il sistema industriale.
L’evento racconterà gli output prodotti dal progetto “L2 - @NEW START: INNOVAZIONE E CULTURA DELLA RSI NELLE IMPRESE VENETE” e della ricerca in collaborazione con Ca’ Foscari sull’ Eco – impact index. Sarà un'occasione per presentare casi di “Best Practices“, confrontarsi tra aziende, ma anche uno stimolo a creare e promuovere nuovi modelli di rete e di cooperazione per l'ecoinnovazione.


Relatori
 

Matteo Civiero PhD in Economia delle Reti e Gestione della Conoscenza, già Visiting Scholar alla Berkeley University, è docente di Management Strategico della Sostenibilità in corsi universitari, master, percorsi di formazione superiore, percorsi accreditati, Docente di Economia Industriale al corso di Design Industriale di ISIA Roma Design. Svolge da oltre 15 anni attività di ricerca operativa, formazione e consulenza per aziende ed enti pubblici negli ambiti della Gestione Strategica della Sostenibilità e dello Sviluppo Territoriale Sostenibile. Inoltre è Chief Sustainability Officer di Strategy Innovation, spin-off dell'Università Ca'Foscari.

 

Elisa Gritti si occupa di accompagnare progetti aziendali e organizzativi per l'innovazione e la sostenibilità sociale. PhD in Antropologia Economica, si è specializzata in etica dell'economia, è attualmente ricercatrice per Università Ca' Foscari Venezia e collabora con lo spin-off Strategy Innovation nella modellizzazione e ricerca-azione della sostenibilità come strategia di business. 

Alessandro Maura Assegnista dell'Università Ca'Foscari di Venezia svolge attività di ricerca operativa sulle tematiche dell'economia circolare e sostenibilità per le aziende. Laurea Magistrale in Marketing and Innovation ha focalizzato il suo percorso di studi sulle dinamiche che le imprese devono affrontare rispetto alle sfide sociali e ambientali. Nell'ultimo anno ha lavorato alla pubblicazione del libro "Circular Business Model" prossimo all'uscita ad autunno 2021.


Modalità di iscrizione

Iscrizioni al link: https://docs.google.com/forms/d/1rahjUI1GbLkX6Fyhj_-nl4OH4kVBynyy7NDAH_7Mb0Q/edit

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione tramite modulo disponibile su questa pagina. Il numero di posto disponibili all'interno dei locali in cui si terrà l'evento sarà limitato per il rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid-19. 

Per partecipare è necessario essere muniti GREEN PASS.