Obiettivi
- Conoscere le indicazioni INAIL per valutare correttamente il rischio stress lavoro-correlato
- Comprendere la logica della valutazione dei rischi organizzativi e l’obiettivo del processo, ossia ii miglioramento della salute psico-sociale dei lavoratori
- Sviluppare un approccio che valorizzi l’ascolto e il coinvolgimento dei lavoratori e dei loro rappresentanti
- Comprendere l’importanza di coinvolgere i soggetti che possono contribuire alla valutazione e all’attuazione del piano di miglioramento
- Approfondire la conoscenza dello strumento indicato da INAIL per la valutazione preliminare (check list) e le modalità operative di utilizzo
- Riflettere sull’impatto della pandemia sul rischio stress lavoro-correlato
Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento di:
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ASPP/RSPP come previsto dall’art. 32 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 e dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016; Datori di Lavoro che svolgono compiti di RSPP come previsto dall’art. 34 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 e dall’ Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011: Dirigenti, Preposti e Lavoratori, come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 e dall’ Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011; HSE Manager (UNI 11720:2018)
Contenuti
- Sicurezza e obblighi, come occasione di coinvolgimento e miglioramento organizzativo e del benessere
- Il concetto di salute e le tre dimensioni del benessere
- Cause, sintomi ed effetti dello stress
- La differenza tra stress e stress lavoro-correlato
- La valutazione del rischio stress, secondo le indicazioni INAIL
- La check list per la valutazione preliminare
- Il coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione del rischio stress lavoro-correlato
- L’individuazione delle azioni correttive e il piano degli interventi
- La pandemia da COVID-19 e il suo impatto sulla valutazione del rischio stress lavoro-correlato
Destinatari
- DdL, RSPP, RLS, Preposto, Responsabili HR, Lavoratori