Strategia, innovazione e sostenibilità
Corsi > Strategia, innovazione e sostenibilità > Lean e Agile nello sviluppo di nuovi prodotti

Lean e Agile nello sviluppo di nuovi prodotti

Informazioni

Quando: 20 maggio 2021

Orari: 9.00 - 17.30

Numero di incontri: 1

Dove: Videoconferenza

Posti disponibili: esauriti

Costi

Iscrizione standard: 370€

Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 9 febbraio 2021

google calendar iCal

Compreso nel Learning Kit: Si

Che cos'è

Videoconferenza

Obiettivi

I processi di sviluppo nuovi prodotti devono necessariamente adattarsi a contesti sempre più dinamici e turbolenti. Le logiche del Lean Thinking danno utili indicazioni per sviluppare processi di progettazione e sviluppo prodotti sempre più rapidi e sempre più affidabili (Lean Design); anche in tali processi, infatti, esistono notevoli forme di “spreco” (qualunque cosa che non crea valore per il cliente); il problema è che tali sprechi non sono immediatamente visibili e non sono, quindi, facilmente aggredibili se non si adottano le metodologie opportune per individuarli. Analogamente sono centrali nello sviluppo di nuovi prodotti le logiche di gestione di matrice “Agile” (framework SCRUM) che hanno messo in discussione gli approcci tradizionali e che sono centrate sull’iterazione (processi di sviluppo a spirale), e sulla pianificazione decentralizzata e cadenzata.


Programma

  •  Le tre leve di intervento nello sviluppo di nuovi prodotti: process management, project management e portfolio management
  • Progettare un processo di sviluppo prodotto orientato al flusso, ma anche flessibile e che sia in grado di generare concetti di prodotto robusti: Lean Design/Development e l’adattamento del framework Scrum allo sviluppo di prodotti tangibili
  • Snellire i sistemi di Project management: verso logiche agili e visuali di pianificazione e controllo dei progetti

Destinatari

Manager e specialisti di funzione che operano nelle aree Marketing, Ricerca & Sviluppo, Progettazione, Commerciale, nonché ruoli di Direzione Generale e responsabili di Business Unit



Docente

Foto docente Stefano Biazzo

Stefano Biazzo

professore di Gestione dell’Innovazione di Prodotto presso l’Università di Padova, è esperto di metodologie e strumenti per la gestione dell’innovazione di prodotti e servizi e per il miglioramento continuo dei processi aziendali nella prospettiva del Lean Thinking.

Sono ancora disponibili: posti esauriti

Informazioni

Il corso non è ancora prenotabile.