NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
In questi ultimi anni sono sempre di più le realtà aziendali che hanno cominciato a implementare interventi volti allo sviluppo del ‘benessere’ aziendale, attraverso vere e proprie politiche di cura della persona, portando un miglioramento della motivazione, delle dinamiche interpersonali e della produttività del personale, a qualsiasi livello. Le pratiche di Mindfulness contribuiscono a promuovere e coltivare il benessere in azienda, aiutandoci a prendere coscienza, momento per momento dei propri stati interni, come pensieri, sensazioni ed emozioni, permettendoci di realizzare le scelte più favorevoli nel proprio operare in vari campi dell’agire quotidiano. Con questo corso ogni partecipante potrà diventare più consapevole di come le sue convinzioni, credenze e schemi mentali possano influenzare i suoi stati d’animo, con esiti anche sui suoi comportamenti, sviluppando un rapporto più efficace e costruttivo con gli altri. La metodologia di questo corso prevede momenti di condivisione tra i partecipanti e l’utilizzo di pratiche che favoriscono la stabilizzazione dell’attenzione e la consapevolezza sui contenuti mentali.
Programma
• I principi base della Mindfulness, tra antichi e nuovi saperi
• L’importanza del benessere e dalla consapevolezza in Azienda
• Prestare intenzionalmente attenzione all’esperienza presente, in modo non giudicante
• Agire in modo cosciente, evitando di continuare a pensare con “il pilota automatico”
• Imparare a gestire le proprie reazioni, esternando i pensieri sulle esperienze negative
• Passare dalla modalità del ‘fare’ alla modalità dell’’essere’ • Esercizi e pratiche principali di Mindfulness
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che vogliono introdurre la pratica della Mindfulness nella loro vita o nel lavoro, dai manager al personale aziendale
Docente
Laureato in Psicologia, iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto, è associato all’International Coach Federation dopo aver frequentato un Master Coaching Advanced e percorsi esperienziali per applicare gli strumenti del Coaching ai team. Si occupa da più di 20 anni di potenziamento delle Risorse Umane coinvolte in realtà aziendali di tipo territoriale. Il nucleo della sua attività professionale sono gli interventi formativi e consulenziali rivolti allo sviluppo delle competenze emotive, motivazionali e negoziali, a supporto della leadership e nella gestione dei processi di transizione, co-creando una metodologia per accompagnare le figure apicali all’eccellenza nel loro ruolo.
Il corso non è ancora prenotabile.
14-11-2024
19-03-2025
20-05-2025
21-05-2025
22-05-2025
26-06-2025
13-11-2025
03-12-2025