Le organizzazioni sono chiamate a prestare particolare attenzione alle ricadute ambientali, economiche e sociali della propria attività sia all’interno che all’esterno della propria impresa. Misurare e valutare questi impatti non è solo un’opportunità per migliorare le proprie performance ma anche per orientare la pianificazione strategica ed i processi di innovazione con una maggior efficacia.
In ambito di sostenibilità ambientale la misurazione degli impatti si traduce in una valutazione delle esternalità negative generate dalle attività aziendali e dai suoi prodotti nell’ambiente circostante.
La misurazione di questo tipo di impatto si pone come elemento fondamentale per il miglioramento dei processi aziendali sostenibili attraverso diversi strumenti:
Il panorama degli strumenti di misurazione economici è in rapida evoluzione grazie anche al consolidarsi di prassi internazionali, spinte normative e istanze di trasparenza. Ad oggi i principali strumenti di rendicontazione socio-ambientale sono:
Misurare l’impatto sociale consente alle aziende di valutare gli effetti delle iniziative sviluppate e di orientare, in un’ottica strategica, gli investimenti verso i progetti o le organizzazioni beneficiarie più adatte per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Misurando gli impatti, l’azienda può infatti selezionare i progetti più affini alla propria mission e alla strategia di business, avviando partnership con organizzazioni capaci di dimostrare effetti sociali concreti.
Allo stesso tempo, può contribuire allo sviluppo manageriale e culturale delle organizzazioni beneficiarie: mediante un percorso dedicato queste vengono infatti spronate a riflettere sulle proprie attività e sui relativi impatti:
Per avere maggiori informazioni riguardo i nostri servizi in ambito di transizione energetica e sostenibilità, contatta l'ing. Marco Vesentini, Energy Specialist:
Tel: 049/8227004 | Mob: 3484192781 | mail: marco.vesentini@forema.it