Misurare l’impatto della sostenibilità

Le organizzazioni sono chiamate a prestare particolare attenzione alle ricadute ambientali, economiche e sociali della propria attività sia all’interno che all’esterno della propria impresa. Misurare e valutare questi impatti non è solo un’opportunità per migliorare le proprie performance ma anche per orientare la pianificazione strategica ed i processi di innovazione con una maggior efficacia.

Misurare l’impatto ambientale

In ambito di sostenibilità ambientale la misurazione degli impatti si traduce in una valutazione delle esternalità negative generate dalle attività aziendali e dai suoi prodotti nell’ambiente circostante. 
La misurazione di questo tipo di impatto si pone come elemento fondamentale per il miglioramento dei processi aziendali sostenibili attraverso diversi strumenti:

  • ISO 14001 Sistema di gestione ambientale;
  • La compliance ambientale;
  • Il Life Cycle Assessment;
  • La conformità chimica del prodotto;
  • I rifiuti da costo a risorsa, comprendere come recuperare gli scarti e renderlo un valore per l’azienda e lean Green come ottimizzare il processo di produzione dei rifiuti;
  • La trasformazione dei rifiuti in sottoprodotti o "end of waste" di valore come e quando cessa la qualifica di rifuto;
  • Environmental footprint: carbon, water, ecological indicatori che misurano le emissioni climalteranti in relazione a prodotti, servizi o all’impatto prodotto dall’azienda stessa sull’ambiente;
  • Supply chain sostenibile ed efficienza logistica interna ed esterna come leva per la riduzione dell'impatto ambientale;
  • Riduzione dei consumi energetici nel plant: quanto l'efficientamento operativo contribuisce alla riduzione dei consumi.


Misurare l’impatto economico

Il panorama degli strumenti di misurazione economici è in rapida evoluzione grazie anche al consolidarsi di prassi internazionali, spinte normative e istanze di trasparenza. Ad oggi i principali strumenti di rendicontazione socio-ambientale sono:

  • certificazione ESG per accompagnare le imprese nella corretta rappresentazione delle performance socio-economico-ambientali ed un efficace approccio ai sistemi di rating specializzati;
  • bilancio di sostenibilità che descrive le politiche e iniziative sociali ed ambientali attive nell’organizzazione;
  • report integrato che illustra come strategia, governance, performance e prospettive di un organizzazione creano valore nel medio e lungo periodo.


Misurare l’impatto sociale

Misurare l’impatto sociale consente alle aziende di valutare gli effetti delle iniziative sviluppate e di orientare, in un’ottica strategica, gli investimenti verso i progetti o le organizzazioni beneficiarie più adatte per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Misurando gli impatti, l’azienda può infatti selezionare i progetti più affini alla propria mission e alla strategia di business, avviando partnership con organizzazioni capaci di dimostrare effetti sociali concreti.
Allo stesso tempo, può contribuire allo sviluppo manageriale e culturale delle organizzazioni beneficiarie: mediante un percorso dedicato queste vengono infatti spronate a riflettere sulle proprie attività e sui relativi impatti:

  • misurazione degli output a breve termine: stima del risultato sociale immediato, generato attraverso il valore dei beni o dei servizi offerti ai beneficiari, anche in rapporto alle risorse investite;
  • individuazione e misurazione dei risultati a lungo termine: analisi degli effetti generati dalle attività sui beneficiari, in termini qualitativi e quantitativi
  • misurazione dell'impatto in senso stretto: misurazione degli effetti prodotti dalle azioni intraprese sulla comunità più ampia o su una parte di essa.

Per avere maggiori informazioni riguardo i nostri servizi in ambito di transizione energetica e sostenibilità, contatta l'ing. Marco Vesentini, Energy Specialist:

Tel: 049/8227004 | Mob: 3484192781 | mail: marco.vesentini@forema.it