Destinatari:
Destinatari della proposta progettuale sono i dipendenti delle tre imprese partner individuati in base all’analisi dei fabbisogni.
Si è scelto di coinvolgere un pubblico piuttosto eterogeneo proveniente da tre realtà differenti e da aree diverse delle imprese partner, con lo scopo di costruire strumenti condivisi per agevolare la gestione ed il trattamento digitalizzato di dati ed informazioni.
Attività svolta:
Il progetto formativo “Nuovi scenari produttivi nella manifattura del Nord Est” nasce con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo delle risorse umane e l’innovazione d’impresa in 3 aziende: Come srl, Sigma srl e Rea Robotics srl.
Sono stati realizzati, come previsto dal progetto, cinque percorsi formativi e nello specifico:
1. Gestire la produzione con strumenti evoluti in Come, 96 ore
2.Utilizzare i dati di produzione per prendere decisioni in Sigma, 96 ore
3.Rivedere il modello organizzativo in ottica 4.0 in Rea Robotics, 96 ore
4. Laboratorio dei feed-back, 24 ore interaziendali
Periodo temporale della formazione:
Il progetto si è svolto tra Gennaio 2019 e Ottobre 2020
Risultati raggiunti:
Gli obiettivi formativi raggiunti per Come srl sono la capacità di pianficazione della produzione (in particolare il processo di saldatura) in ambienti digitalizzati, analizzando il layout aziendale e suddividendo le macchine in gruppi omogenei. Sigma srl ha ottenuto un miglioramento del processo produttivo esistente attraverso un analisi del processo di produzione e del saving. Rea robotics srl ha intrapreso un percorso di miglioramento dei flussi informativi e dei processi di business ottenendo un implemento della catena di business del cliente. Nel corso finale di ‘Laboratorio dei feedback l’azienda Sigma e Rea Robotics hanno potuto confrontarsi sulle diverse organizzazioni gestionali messe in atto nei rispettivi settori di appartenenza.
I numeri della formazione:
21 dipendenti provenienti da diverse aree aziendali
312 ore di formazione svolte