Percorsi della tradizione

Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR 2014/2020 Ob. Promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori - Asse I Occupabilità Dgr 254 del 02/03/2020 Il lavoro si racconta - Botteghe e Atelier aziendali Itinerari di scoperta dei patrimoni d’impresa”. Progetto cod. 1002-0001-254-2020

 

6 Ottobre 2021 | 9.00-18.30

Fasoli Gino Azienda agricola - Via Cesare Battisti , 47 - Colognola ai Colli (VR)


Descrizione dell'evento

Una giornata per conoscere il mondo dei fratelli Fasoli, che si definiscono “contadini nell’anima" e che coniugano da sempre le tradizioni passate con le moderne tecnologie, per offrire vini di rara qualità ed eccellenza, vini che rispettano e difendono il consumatore, la natura e l’ambiente.

“Gino Fasoli” è la storia di una famiglia che ha radici profonde nel territorio Veronese. Dal 1925 produce vino con passione ed impegno, ridando vita ad antichi saperi ed abbracciando con entusiasmo tutte quelle tecniche moderne d’agricoltura che aiutano a far rivivere il passato.


Agenda

ore 9:00  Registrazione partecipanti

ore 9:20  Inizio lavori: Saluti ed apertura di Matteo Sinigaglia - Direttore di Fòrema

ore 9:30  La rete:  La collaborazione è fondamentale in molti ambiti, anche per raccontare il territorio veneto e il ricco patrimonio aziendale, indispensabile per definire nuovi itinerari culturali e turistici. Lo faremo assieme con la tecnica del world caffe, metodo semplice ed efficace nel dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive, su questioni e temi – a cura di Cristina Larcher - Life, Sport, Corporate Coach; Trainer esperienziale; Facilitatrice di processi ed apprendimento

ore 11:30  Conclusioni world caffè: fare rete, condividere strumenti ed opportunità di crescita

ore 11:45  Presente, passato e futuro:

- Il territorio, l'importanza della rete – Emanuele Anselmi  Sindaco del comune  di Badia Calavena

- L'azienda, la famiglia e la storia    - Natalino Fasoli  - Fondatore ed Enologo di Fasoli Gino

- Il futuro: il progetto di ricerca - Valeria Batain - Ca Foscari

ore 13:00  Chiusura lavori - Modera: Matteo Fasoli - imprenditore nel settore Vinicolo e Accoglienza, fondatore e proprietario di Tenuta Le Cave, Magari Estates, M&M Wine Imports LLC (USA)

Ore 13:15  Light lunch Magari Estates Hotel Vicolo Cieco Cambrago, 25/a Colognola ai Colli - VR

Ore 14:30  Visita alla cantina e al vigneto. Tour della vigna, una passeggiata fra i vigneti e visita alla cantina con una lezione sul vino dalle tecniche di vinificazione. Si apprenderanno così le procedure per fare la vendemmia. Camminando tra i filari si può scoprirà il lavoro svolto quotidianamente dal team tecnico dell'azienda con grande passione. Al termine ci sarà l’opportunità di degustare i vini imparati a conoscere durante la visita.

Ore 18:00 Chiusura della giornata

Iscriviti qui!

Cliccando invia dichiari di aver letto e accetto l'informativa privacy.