PERUZZO: Innovazione tecnologica ed organizzativa in una green company

Dgr 1010/2019

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione del Veneto – codice progetto 1002-0004-1010-2019 – Contributo pubblico inizialmente concesso: 20.992,00 €

A chi si rivolge:

I destinatari della proposta progettuale sono i dipendenti di Peruzzo srl che ricoprono posizioni chiave all’interno dell’organizzazione con ruoli tecnici ed organizzativi, ingaggiati nel processo di rinnovamento delle linee produttive. Il personale target mostra la necessità di acquisire conoscenze ed abilità aggiornate in materia di organizzazione e gestione dei processi produttivi in un’ottica di sostenibilità anche attraverso l’introduzione di nuove tecnologie digitali.


Attività svolta:

Per fronteggiare la nuove richieste del mercato, l’azienda Peruzzo ha deciso di adottare una revisione organizzativa, con un percorso di investimento sullo sviluppo di prodotti innovativi a forte componente digitale e in ottica green. 
Da qui è nato il progetto formativo “Peruzzo: Innovazione tecnologica ed organizzativa in una green company” con tematiche di "Lean Management", "Tecnologie 4.0" ed "Economia Circolare"
Output:

- predisposizione dell’architettura del nuovo layout per l'organizzazione operativa del nuovo stabilimento produttivo, con l'obiettivo di ottenere un ambiente di lavoro più coordinato, rendendo l'area produttiva meno dispersiva e più efficiente;
- predisposizione della Visual chart 5S;
- stesura di un Elenco di fornitori e soluzioni green per ottimizzare le procedure logistiche, di imballo e dei trasporti.


Nello specifico l’articolazione degli interventi formativi realizzati è stata:

Ottimizzazione dei processi produttivi con tecniche Lean  – 80 ore
Revisione organizzativa e gestionale con tecnologie digitali – 16 ore
Metodi e strumenti per la riduzione dell'impatto ambientale in ottica di filiera – 32 ore


Risultati raggiunti:

Gli obiettivi formativi, raggiunti con l’attività in aula, sono stati i seguenti:

- applicazione dei principi dell'organizzazione snella in azienda, valutando criticità e possibili aree di miglioramento nel magazzino,
- Innovazione ed ottimizzazione dei processi organizzativi e gestionali attraverso l'introduzione di tecnologie digitali,
- Pianificazione responsabile degli approvvigionamenti in termini di filiera.


I numeri della formazione: 

18 partecipanti coinvolti
128 ore di formazione svolte


Periodo temporale della formazione: 

Il progetto si è svolto tra  dicembre 2019 e ottobre 2020


Guarda il video!