NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
Il corso di formazione di Aggiornamento per RSPP è stato progettato con contenuti specifici che permettono di acquisire le competenze e conoscenze necessarie per soddisfare i requisiti richiesti dal D.l. 06/03/13, nonché di gestire l’attività di formazione in aula creando una relazione tra il formatore e i discenti.
Valido come aggiornamento RSPP/ASPP e formatori SSL.
Ai partecipanti verranno distribuite delle dispense e dei materiali per le attività esperenziali.
Contenuti
-Progettazione, metodologie, gestione d’aula
Le metodologie attive: lezione attiva, esercitazioni, giochi, analisi di casi, simulazioni, formazione esperienziale
La scelta della metodologia sulla base degli obiettivi, dei partecipanti, dei tempi, delle dinamiche di sviluppo del gruppo
Definizioni ed esamina tecnica e giuridica dei fabbisogni formativi
Gli strumenti documentali di sicurezza da prevedere nel progetto formativo
Raccolta e interpretazione delle informazioni
Anticipazione di stati futuri basandosi sui fatti passati e presenti
Fattori che influenzano la consapevolezza nella sicurezza: comportamenti sicuri degli operatori, attività legate alla sicurezza della forza lavoro, le iniziative legate alla sicurezza e obiettivi legati alla sicurezza
Destinatari
Formatori, Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Consulenti in materia di Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro, Medici Competenti, Auditor S.G.S.L..
Il corso costituisce aggiornamento pari a 8 crediti formativi per RSPP, ASPP e DL SPP, ai sensi dell'Accordo della Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016. È valido inoltre per l'aggiornamento dei formatori in materia di salute e sicurezza, salvo corrispondenza sulle singole aree tematiche, ai sensi del Decreto Interministeriale del 6.03.2013, per l'aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori (CSP/CSE) e per l'aggiornamento come HSE Manager.
Relatore
VERONICA BONANOMI - Ingegnere Ambientale, con un master in HR & Comunicazione e Scienze Comportamentali; founder di HSEquipe e SEIF, società di ingegneria tecnica e consulenza manageriale del settore sostenibilità e HSE.
Collabora con diverse realtà e associazioni nazionali per divulgare il valore della sostenibilità e della sicurezza sul lavoro come valore umano delle organizzazioni e lavora con centinaia di aziende sul territorio italiano, collaborando nella creazione di piani di sviluppo su scenari futuri e progetti di cambiamento culturale e formazione esperenziale.
Autrice di testi e articoli in materia, si definisce ingegnere dell’immaginazione, è orgogliosamente e faticosamente mamma di tre splendidi maschietti, amante del mare, di Walt Disney e dei cartoni animati, con una predilezione per una bella tavola con buon cibo, buon vino e cari amici.
Iscrizione standard: 580€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 620€
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile da: 1 gennaio 2021