Progetti Giovani e Orientamento

Rete SWITCH REVOLUTION
Network territoriale per il diritto all'orientamento

DGR 498 del 20/04/2021 (1002-0001-498-2021) Sostegno alle attività delle reti territoriali per l'orientamento dei giovani 


Obiettivi: 

  •  Assicurare la continuità dei servizi rivolti ai diversi target sul territorio di riferimento;
  • Contrastare il disagio connesso alla forte riduzione delle attività in presenza e il rischio di dispersione che ne deriva, anche promuovendo specifiche attività innovative;
  •  Rafforzare i servizi rivolti alle famiglie, con modalità facilmente fruibili;
  • Proseguire la ricerca di modelli innovativi di intervento, soprattutto in relazione ai gruppi target più difficilmente raggiungibili;
  • Proseguire le attività di consulenza specialistica a supporto delle attività di Rete.

Ambito territoriale della rete SWITCH:

Circoscrizione Centro per l’Impiego di Padova-Abano Terme:

Cevarese S. Croce, Mestrino, Rubano, Selvazzano Dentro, Abano Terme, Montegrotto Terme, Vigodarzere, Padova, Albignasego, Cadoneghe, Vigonza, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Casalserugo.


Attività della Rete Switch:

A. Laboratori di orientamento in forma di esperienza virtuale

Durata: 2 ore 

Destinatari:

  1. Scuole di I e II grado, compresa Ie FP;
  2. Giovani dispersi o a rischio dispersione;
  3. Famiglie di studenti e/o di giovani dispersi o a rischio dispersione;
  4. Disoccupati;
  5. Operatori e docenti.

I laboratori, mediante l’utilizzo del tool di orientamento realizzato nelle precedenti annualità, saranno attuati come momento di esperienza di gruppo che garantiscano un’interazione tra i partecipanti e la restituzione di feedback appropriati e idonei ad incrementare le risorse individuali in termini di conoscenza, consapevolezza e motivazione.
Le attività di laboratorio sono finalizzate  ad esplorare:

  • La consapevolezza sulle potenzialità di sviluppo della propria identità;
  • Lo sviluppo di capacità decisionali in merito al proprio percorso di istruzione, formazione e/o lavorativo;
  • L’evoluzione dei modelli produttivi e quindi delle figure professionali richieste dalle imprese e dal mercato del lavoro;
  • Le potenzialità, in termini di occupabilità, dei diversi percorsi formativi (secondari e terziari).

B. Servizi individuali di autovalutazione e consulenza orientativa

Durata: 2 ore

Destinatari:

  1. Scuole di I e II grado, compresa Ie FP;
  2. Giovani dispersi o a rischio dispersione;
  3. Disoccupati.

Sportelli di autovalutazione e consulenza orientativa, in forma di colloqui individuali per sostenere la ricognizione delle proprie abilità, delle conoscenze, delle potenzialità e delle attitudini personali e per fornire gli strumenti di base per tracciare il percorso scolastico, formativo e professionale più adatto agli interessi e aspirazioni di ciascun destinatario. 
Lo scopo dei colloqui individuali è quello di:

  • Promuovere una maggiore consapevolezza ed accrescere la pro-attività nel progettare i percorsi personali di tipo scolastico-formativo e di lavoro;
  • Ri-motivare e ri-orientare i soggetti più a rischio di dispersione scolastica;
  • Approfondire la conoscenza delle proprie risorse e degli interessi professionali allo scopo di costruire la propria carriera oppure rielaborare il proprio percorso di formazione e studio.

C. Eventi informativi divulgativi e di confronto

Durata: 2 ore 

Destinatari:

  1. Scuole di I e II grado, compresa Ie FP;
  2. Giovani dispersi o a rischio dispersione;
  3. Famiglie di studenti e/o di giovani dispersi o a rischio dispersione;
  4. Disoccupati;
  5. Operatori e docenti.

Allo scopo di favorire il dialogo tra scuola e mondo produttivo, nonché per fornire a giovani, disoccupati, famiglie e operatori dell’orientamento gli strumenti idonei per accompagnare decisioni più consapevoli, saranno previsti eventi di tipo divulgativo e di confronto, attraverso webinar oppure in presenza in forma di workshop o seminario tematico, che presentino:

  • L’offerta formativa di scuole di II grado e della Formazione Professionale;
  • L’offerta formativa terziaria disponibile;
  • Le prospettive, gli sbocchi professionali e le opportunità dei diversi settori e filiere produttive, con particolare riguardo a quelle di maggior rilevanza regionale;
  • Le risorse per l’orientamento disponibili sul territorio;
  • Le metodologie e gli strumenti per la ricerca e la mappatura di opportunità e vacancies lavorative;
  • La promozione dell’inclusione scolastica e sociale;
  • Le strategie per gestire la paura dell’insuccesso formativo e compiere scelte consapevoli;
  • Le aspettative di genitori e famiglie.

D. Attività di orientamento innovative

Durata: 2 ore

Destinatari:

  1. Scuole di I e II grado, compresa Ie FP;
  2. Giovani dispersi o a rischio dispersione;
  3. Famiglie di studenti e/o di giovani dispersi o a rischio dispersione;
  4. Disoccupati.

Attività di orientamento specifiche organizzate con metodologie innovative che privilegino l’approccio esperienziale e l’approfondimento di alcune tematiche chiave in ambito sociale 
Il focus delle attività potrebbe essere quello di approfondire l’importanza di collaborare con gli altri, la pianificazione per la soluzione dei problemi, la realizzazione di progetti significativi, l’adattamento sociale e le relazioni familiari e spingere verso la crescita di maggiore autostima, capacità di adattamento alle attività scolastiche ed emotività.
Sarà inoltre possibile organizzare attività per fornire ai destinatari tecniche e strategie per superare i cambiamenti e gli eventi critici o conoscere le organizzazioni e le dinamiche relazionali che caratterizzano il mondo del lavoro.


E. Iniziative a regia regionale

Durata: 2 ore

Destinatari: 

  1. Scuole di I e II grado, compresa Ie FP;
  2. Giovani dispersi o a rischio dispersione;
  3. Famiglie di studenti e/o di giovani dispersi o a rischio dispersione;
  4. Disoccupati;
  5. Operatori e docenti.

Eventi, fiere, webinar o ulteriori momenti di confronto, organizzati dalla Regione del Veneto, a regia regionale o sotto stretto coordinamento regionale, in tema di orientamento come per esempio Job&Orienta, Saloni di Orientamento, etc. o azioni di raccordo con i Centri per l’Impiego ed altri soggetti erogatori dei servizi di contrasto alla dispersione scolastica al fine di permettere di usufruire agevolmente delle attività disponibili in termini di politiche educative, formative e del lavoro che consentano una maggiore comprensione delle proprie attitudini, così da poter effettuare scelte.


Azioni e tematiche delle attività:

  • Laboratori di orientamento: conosci te stesso, esplora il mondo del lavoro, ricerca le opportunità formative e/o di lavoro. 
  • Servizi individuali di autovalutazione e consulenza orientativa: conosci te stesso, esplora il mondo del lavoro, ricerca le opportunità formative e/o di lavoro.
  • Eventi informativi e divulgativi di confronto: esplora il mondo del lavoro, ricerca le opportunità formative e/o di lavoro, vivi in famiglia e nella società. 
  • Attività di orientamento innovative: conosci te stesso, esplora il mondo del lavoro, ricerca le opportunità formative e/o di lavoro, vivi in famiglia e nella società.
  • Partecipazione attiva a iniziative regionali in materia di orientamento: conosci te stesso, esplora il mondo del lavoro, ricerca le opportunità formative e/o di lavoro, vivi in famiglia e nella società.

I NOSTRI PARTNER

Partner operativi: 

  • FOREMA - Capofila della rete - Organismo accreditato;
  • ENAIP Veneto - Organismo di Formazione accreditato; 
  • UMANA - Agenzia per il Lavoro;
  • Fondazioni ITS - Meccatronico, Cosmo, Red, Kennedy, Turismo.

Partner di rete: 

  • Scuole di I grado della circoscrizione CPI Padova/Abano Terme; 
  • Scuole di II grado della circoscrizione CPI Padova/Abano Terme.

Altri Partner:

  • Comuni della circoscrizione CPI Padova/Abano Terme; 
  • Istituzioni: CCIAA Padova, Assindustria Venetocentro.