NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
Il Project Management sta attraversando una profonda trasformazione. Da un lato, l'approccio Tradizionale, incentrato su efficienza, scadenze e piani predefiniti; dall'altro, il Project Management Agile, che enfatizza adattamento e decisioni rapide come risposta a contesti in costante cambiamento.
E’ in questo scenario dualistico che si sviluppa questa proposta formativa, che fornirà ai partecipanti una solida comprensione delle differenze e dei punti di forza dei diversi metodi di Project Management, la capacità di leggere il contesto, e la capacità di adattare lo stile di management utilizzando l’uno e dell’altro approccio.
Il corso intervallerà parti teoriche a momenti di condivisione di esperienze e casi d’uso reali, portate dal formatore e dai partecipanti. Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito una solida comprensione dei punti di forza dei diversi metodi di Project Management, e saranno in grado di applicare de in maniera efficace nel loro contesto lavorativo.
Programma
• In che contesto operate? I mondi Complicati e quelli Complessi
• Cosa Cambia?
• Scegliere lo stile di Project Management più adatto
• Gestire la complessità nel processo di sviluppo (metodo empirico, sperimentazione, sviluppo iterativo, teamwork)
• I Pattern per la gestione del team, dei rituali e della documentazione
• Uno spettro organizzativo: la pianificazione Lineare, Incrementale e Agile
• Troubleshooting ed esperienze
Destinatari
Questo programma è destinato a imprenditori e manager che in azienda si occupano di project management, di sviluppo prodotto, di organizzazione e in generale a chi si occupa di project management nelle sue diverse accezioni. Non sono richieste conoscenze pregresse del tema e metodologiche.
Docente
Si occupa di formazione e consulenza, su argomenti strategici ed organizzativi, in particolare con applicazioni legate a nuovi modelli di business, al mondo dell’innovazione e al cambiamento organizzativo. Ha lavorato in contesti internazionali e nazionali, in ruoli dirigenziali e di management, ed ha un’ampia esperienza diretta e multisettoriale come consulente acquisita nel corso degli anni. Andrea è un profondo e appassionato conoscitore delle metodologie snelle di Lean management, del Design Thinking e dell’Agile (è certificato Scrum Master e Product Owner). Ha co-fondato il progetto “Fab Sessions” per sviluppare una formazione esperienziale ed originale e precedentemente del progetto “Lean Agent Network” per mettere in contatto tra loro i manager del cambiamento.
Iscrizione standard: 350€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile da: 29 gennaio 2024
12-11-2024
19-11-2024
30-01-2025
27-03-2025
27-03-2025
15-04-2025
27-05-2025
24-06-2025
16-10-2025
02-12-2025