Marketing, vendite e comunicazione
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Quando 1 + 1 = 3 …nelle relazioni con i clienti: competenze commerciali e negoziali avanzate

Informazioni

Quando: 4, 25 maggio 2023

Orari: 09,00 - 17,30

Numero di incontri: 1

Dove: Videoconferenza

Posti disponibili: 20

Costi

Iscrizione standard: 600€

Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 480€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 4 gennaio 2023

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Compreso nel Learning Kit: Si

Che cos'è

Videoconferenza

Obiettivi

Analizzare:

• STRUMENTI NEGOZIALI
o dare ai partecipanti gli strumenti strategici e tattici, immediatamente utilizzabili, per gestire le situazioni complesse con i loro clienti, esterni e interni
• VERIFICA
o verificare in presa diretta cosa oggi funziona e cosa va migliorato negli attuali stili negoziali dei partecipanti, con particolare focus alla gestione di situazioni e persone complesse
• REALTA AZIENDALE
o partire dall’effettiva realtà aziendale, delle persone e delle situazioni in cui i partecipanti operano, mettendoli in gioco sin dall’inizio dell’incontro
• LABORATORIO
o lavorare e far lavorare i partecipanti insieme, in modalità «laboratorio interattivo»: si parte dalla pratica per costruire le metodologie strutturate
• APPRENDIMENTO
o favorire nuovi modelli mentali e apprendimento incrociato, in cui sono i partecipanti ad acquisire, insieme, maggior consapevolezza sui meccanismi sottesi alle relazioni con i clienti, imparando a mappare e governare i processi decisionali


Programma

1. Il nostro campo di gioco

  • definire il campo di gioco attuale, comprendendo mercato esterno e interno, in cui i partecipanti operano
  • fissare e condividere le principali tipologie di situazioni e persone complesse che i partecipanti si trovano a gestire ogni giorno
  • fotografare i cambiamenti profondi nelle aspettative, quindi nei comportamenti dei clienti e le possibili contromisure da attuare

2. Dal mindset tecnico al mindset commerciale

  • allenare il pensiero creativo e il pensiero laterale e trovare nuove soluzioni per le criticità più frequenti, così da allenare la propria flessibilità e sviluppare un Kit di Emergenza
  • leggere cosa c’è dietro a ogni richiesta e problema del cliente, trasformandoli in trampolino di vendita e di fidelizzazione
  • ristrutturare abilmente e velocemente i propri modelli di comunicazione e negoziazione, calibrando, ricalcando, guidando la controparte
  • testare i propri stili negoziali e integrarli con nuovi strumenti

3. Strategie commerciali, tattiche negoziali

  • Inserire il proprio processo di relazione con il cliente all’interno di una Metodologia pratica in 5 passi
  • Il Modello di Precisione per raccogliere informazioni di valore
  • I 3 Fondamentali della Comunicazione

4. Dalle killing answers alle killing questions

  • passare dalle modalità «dò la risposta giusta» o «argomento le mie motivazioni» a «qual è la domanda giusta da fare ?», per uscire dai colli di bottiglia e governare con serenità le situazioni più difficili
  • aumentare la «leva relazione» usando l’Iceberg Customer Model così da saper ampliare i margini di manovra
  • parole SI parole NO
  • saper mappare i veri needs dei clienti, aldilà di ciò che dichiarano, usando la Dual Value Cross

Destinatari

Personale tecnico e commerciale che si interfaccia direttamente con i clienti per comprendere, gestire e risolvere situazioni complesse.



Docente

Foto docente Daniela Bassetto

Daniela Bassetto

Ha una lunga esperienza internazionale come Direttore Marketing, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani, tra cui Emerson Corporation, Liebert Hiross, Amcast Corporation. Giornalista iscritta all’Ordine, di madrelingua tedesca, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ora è Executive Project Leader per progetti di innovazione in azienda, docente in Master all’università e nelle Business Schools, coach professionista, formatore e Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming, in italiano e in inglese. Ha sviluppato la metodologia “Interactive Training – T.I.A. Training in Action”.

Sono ancora disponibili: 20 posti

Convenzioni

Iscrizione standard: 600€

Iscrizione Ascociato Assindustria Venetocentro: 480€

NB: l'iva è esclusa

Quando: 4, 25 maggio 2023

Orari: 09,00 - 17,30

Numero di incontri: 1

Dove: Videoconferenza

Informazioni

Corso acquistabile da: 4 gennaio 2023