Risorse Umane e organizzazione
Corsi > Risorse Umane e organizzazione > Ricerca e selezione del personale: tecniche e metodologie

Ricerca e selezione del personale: tecniche e metodologie

Informazioni

Quando: 13 ottobre 2021 (data variata rispetto al calendario iniziale)

Orari: 9.00 - 17.30

Numero di incontri: 1

Dove: Videoconferenza

Posti disponibili: esauriti

Costi

Iscrizione standard: 370€

Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 290€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 13 giugno 2021

google calendar iCal

Compreso nel Learning Kit: Si

Che cos'è

Videoconferenza

Obiettivi

Le aziende in questo periodo storico hanno da un lato hanno sempre più bisogno di flessibilità, dall’altro formulano richieste sempre più specifiche e circostanziate. In questo panorama la ricerca del personale con l’utilizzo del web e dei social media assume sempre più importanza e la selezione dei candidati diventa centrale nell’ambito della gestione aziendale. Il corso si propone di formare una figura che sia in grado di valutare oltre ai dati oggettivi, le reali attitudini e capacità delle risorse umane utilizzando gli strumenti più avanzati per la ricerca delle candidature e le più moderne tecniche di selezione. Sono previste lezioni frontali, esercitazioni casi pratici di studio e simulazioni. I partecipanti al termina saranno in grado di impostare correttamente il processo di ricerca e selezione del personale poiché saranno seguiti per tutto il percorso da un docente altamente qualificato che si occupa di selezione per importanti aziende del territorio da molti anni.


Programma

• Conoscere e saper utilizzare le diverse fonti di ricerca, inclusi i social network
• Analisi delle strutture organizzative aziendali e delle singole mansioni
• Pianificazione delle attività di ricerca e selezione
• Valutazione in maniera oggettiva del cv e del candidato
• Pianificazione e gestione del colloquio di selezione


Destinatari

Il corso si rivolge in particolare a chi desidera sviluppare le competenze necessarie a svolgere il lavoro di selezionatore e nello specifico: manager funzionale come ad esempio responsabili HR (aree operation, commerciale, finanza, IT) – selezionatori Junior – assistenti della Direzione del Personale – imprenditori, oppure amministratori delegati, che partecipano attivamente alla selezione del personale dei propri collaboratori.

 

Docente

Consulente di Direzione e Formatore

Sono un professionista a cui piace ingaggiarsi in progetti di crescita e sviluppo delle Persone e delle Organizzazioni attraverso le leve della Formazione e della Consulenza di Direzione. Lo faccio da tempo, in contesti aziendali diversi per settore, dimensioni, caratteristiche delle persone e delle organizzazioni. I miei interlocutori sono le Persone che desiderano affrontare le proprie sfide in contesti sempre più complessi e in evoluzione, identificare nuove opportunità, investire nelle competenze, conoscenze, abilità proprie e dei propri collaboratori. Le parole chiave che hanno contraddistinto la mia storia professionale sono curiosità, passione, interdisciplinarietà, metodo, contaminazione, etica, risultati.



Docente

Foto docente Angelo Boccato

Angelo Boccato

Psicologo del Lavoro. Giornalista Pubblicista. Docente a contratto, Università degli Studi di Padova, in Aspetti psico-sociali dell’Outplacement, Sociologia Generale e Sociologia del Lavoro presso i Dipartimenti DPSS e FISPPA. Collabora da 26 anni con diversi enti di formazione e aziende, nelle seguenti aree: · Orientamento scolastico · Orientamento accademico-lavorativo · Formazione del personale · Ricerca e selezione del personale · Assessment · Outplacement

Sono ancora disponibili: posti esauriti

Informazioni

Il corso non è ancora prenotabile.