NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
Il corso si pone l'obiettivo di fornire importanti chiarimenti e suggerimenti pratici nel momento in cui il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione debba affrontare un processo in Tribunale e debba fornire la documentazione della “sicurezza” davanti al giudice. Le domande che spesso si pone l’Rspp sono queste: avrò redatto in modo completo il documento di valutazione del rischio? Avrò dimenticato di valutare qualche rischio? Ho verificato l’efficacia della formazione e dell’addestramento in azienda? Devo fare vigilanza? Il datore di lavoro può attribuirmi una delega di funzioni? E’ sufficiente segnalare al datore di lavoro? Devo stipulare una valida assicurazione per tutelarmi?
Contenuti
I principi richiamati nelle sentenze della Corte di Cassazione Informazione – formazione – addestramento: come devono essere stilati questi documenti per avere efficacia in giudizio
La formazione Accordo Stato Regioni e la formazione periodica.
Le segnalazioni del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione al datore di lavoro: devono essere fatte con semplice mail oppure occorre farle con posta certificata?
La differenza tra Rspp esterno e interno all’azienda: quali sono le responsabilità.
Casi reali di responsabilità del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione
L’assicurazione tutela il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione in caso in cui venga riconosciuta una sua responsabilità?
Destinatari
RSPP, ASPP, DL SPP, Dirigenti, HSE Manager e soggetti che si occupano della gestione della sicurezza sul lavoro in azienda. Il corso costituisce aggiornamento pari a 4 crediti formativi per RSPP, ASPP e DL SPP, ai sensi dell'Accordo della Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016. È valido inoltre per l'aggiornamento dei formatori in materia di salute e sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 6.03.2013 e per l'aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori (CSP/CSE) ai sensi dell'Allegato XIV del D.Lgs. 81/08.
Iscrizione standard: 140€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 110€
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile da: 1 gennaio 2021