NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
Il corso, incentrato sulla sicurezza comportamentale, propone di far scoprire, analizzare e migliorare le capacità di fronteggiare le principali “trappole mentali” che possono attivarsi come scorciatoie del pensiero di fronte alla presa di decisioni.
Il focus sarà incentrato in particolare sull’area sicurezza e salute sul lavoro, dove la letteratura dimostra che l’azione di diversi bias cognitivi può alterare la percezione del rischio, favorire scelte comportamentali disfunzionali, sia individualmente sia in team.
Il principale obiettivo dell’intervento formativo sarà affinare la conoscenza delle principali euristiche e bias cognitivi, per favorire la diffusione della cultura della sicurezza in azienda.
Il corso è valido 8 crediti ai fini dell'aggiornamento ASPP/RSPP , DLSPP, Dirigenti e RLS
Che cosa avrai imparato al termine del corso
Attraverso il supporto della metodologia didattica esperienziale i partecipanti saranno coinvolti in numerose attività che li porteranno alla “scoperta” e alla sperimentazione pratica della tematica.
I risultati attesi sono focalizzati prevalentemente sull’ampliamento della consapevolezza e dell’analisi dei principali bias cognitivi, applicati all’area sicurezza e salute sul lavoro.
Lo scopo della giornata formativa è introdurre e sensibilizzare alla tematica dei bias cognitivi per i ruoli della direzione aziendale di area sicurezza, favorendo nei partecipanti l’adozione di strategie comportamentali funzionali ed accrescere l’intenzionalità decisionale. La maggior consapevolezza acquisita si rivela utile in particolare nei processi di gestione del rischio, in ottica di prevenzione per l’area sicurezza e salute e benessere sui luoghi di lavoro.
Contenuti
- Presentazione non convenzionale dei partecipanti, patto formativo, aspettative ed obiettivi del
percorso
- Nascita del concetto di euristiche e bias cognitivi: gli studi pioneristici di Tversky e Kahneman
- Analisi interattiva e sperimentazione dei principali bias cognitivi, con successivo focus sull’area
sicurezza sul lavoro
- Bingo Safety Bias: analisi di casi e auto-casi aziendali relativi all’area safety
- Safety Bias action plan: strategie di applicazione in azienda delle conoscenze apprese in aula
- Valutazione di apprendimenti finale:
Esercitazioni di gruppo
Test di valutazione dell’apprendimento a scelta multipla
Destinatari
HSE manager, RSPP, ASPP, RLS, DLSPP, Dirigenti
Iscrizione standard: 270€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 230€
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile da: 23 novembre 2023