La collaborazione è un elemento fondamentale per riuscire a realizzare un processo di vendita efficace, per questo è necessario lavorare su competenze e comportamenti ma anche modelli e processi che permettano all’azienda di promuovere rapidamente la propria offerta di valore.
Uno temi più critici dell’area commerciale è riuscire a generare un numero congruo di opportunità di vendita e di lead generation, queste azioni permettono all’impresa di ridefinire il proprio mercato di riferimento, la tipologia dei clienti, la risorse da investire e gli strumenti da utilizzare allineando le attività di marketing e quelle commerciali.
L’approccio Fòrema è quello di delineare una strategia di gestione delle opportunità generate in grado di evidenziare criticità relazionali, conoscenza diffusa sul cliente e analisi del processo di acquisto. In questo modo è possibile mappare la struttura dell’intero processo commerciale evidenziando eventuali criticità e definendo gli opportuni indicatori di performance per il miglioramento continuo.
Infine le attività di formazione ed affiancamento sulle persone permetteranno un maggior presidio dei vari canali di vendita ed il governo di tutte le attività commerciali con l’obiettivo di uniformare i comportamenti e migliorare la produttività