NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
Il framework Scrum è stato originariamente ideato per organizzare lo sviluppo di software, ma viene ora utilizzato in modo esteso anche da aziende che appartengono ad altri settori, incluso il manifatturiero e i servizi. Focalizzato sulla massimizzazione dell’efficacia di un team eterogeneo di risorse, Scrum è un framework che privilegia l’auto organizzazione e favorisce la reattività alle circostanze, riducendo la documentazione necessaria e consentendo l’accelerazione dei processi di sviluppo prodotto. Questa proposta formativa fornisce le basi metodologiche per comprendere in profondità il framework Scrum, i pattern che consentono di adattarlo a diversi ambienti di lavoro e le attenzioni necessarie per implementarlo con successo in ambienti di sviluppo hardware e nei servizi. I partecipanti apprenderanno attraverso esemplificazioni e casi pratici le best practice da utilizzare in fase di avvio, e successivamente per sostenere l’uso ed estenderlo all’intera organizzazione. Verranno inoltre sviluppati i temi dell’utilizzo di Scrum nella gestione di progetti nelle diverse aree organizzative e funzionali.
Programma
● Le sfide organizzative degli ambienti complessi
● Creare valore gestendo la flessibilità
● Le basi concettuali del framework scrum
● Ruoli, eventi e artefatti
● Applicare Scrum in contesti reali
● Hardware: cosa cambia?
● Come partire e come gestire lo sviluppo in azienda
Destinatari
Questo programma è destinato a imprenditori e manager di aziende manifatturiere, di servizi e software, che in azienda si occupano di project management, di sviluppo prodotto, di organizzazione, e in generale a chi vuole approfondire l’applicazione di Scrum in contesti aziendali (software, hardware, servizi).
Docente
Si occupa di formazione e consulenza, su argomenti strategici ed organizzativi, in particolare con applicazioni legate a nuovi modelli di business, al mondo dell’innovazione e al cambiamento organizzativo. Ha lavorato in contesti internazionali e nazionali, in ruoli dirigenziali e di management, ed ha un’ampia esperienza diretta e multisettoriale come consulente acquisita nel corso degli anni. Andrea è un profondo e appassionato conoscitore delle metodologie snelle di Lean management, del Design Thinking e dell’Agile (è certificato Scrum Master e Product Owner). Ha co-fondato il progetto “Fab Sessions” per sviluppare una formazione esperienziale ed originale e precedentemente del progetto “Lean Agent Network” per mettere in contatto tra loro i manager del cambiamento.
Iscrizione standard: 350€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile da: 27 gennaio 2025
12-11-2024
19-11-2024
30-01-2025
27-03-2025
27-03-2025
15-04-2025
24-06-2025
16-10-2025
02-12-2025