Sostenibilità e management strategy

Per l’azienda integrare nel proprio piano industriale la sostenibilità significa cambiare il proprio modo di lavorare gradualmente e nel tempo. Questo percorso accompagna l’organizzazione in un processo di continua innovazione che comincia con la formalizzazione di obiettivi strategici e dalla definizione di un piano dettagliato delle azioni da intraprendere.

La genesi del piano di sostenibilità è data valorizzando le attività già presenti in azienda, che consentono di acquisire la cultura organizzativa sviluppata nel tempo. Costruendo un percorso strutturato si ha la possibilità di identificare gli ambiti di eccellenza e di miglioramento, che permette di definire con chiarezza gli obiettivi strategici coerente con il business model aziendale e le aspettative degli stakeholder.

L’intervento deve puntare a:

  • Valutare il posizionamento di sostenibilità rispetto ai trend del proprio settore ed ai competitor 
  • Definire gli stakeholder al fine di Identificare i soggetti rilevanti da coinvolgere nelle priorità strategiche 
  • Individuare le strategie e le priorità del management e degli stakeholder interni ed esterni
  • Creare consapevolezza, cultura e motivazione aziendale con attività di formazione aziendale per far comprendere il valore della sostenibilità e le attività correlate
  • Sviluppo dell’ecodesign e dell’adozione di materiali innovativi nella propria gamma prodotti

Attraverso un progetto di Sostenibilità il management disporrà di team interfunzionale in grado di supportarlo nello sviluppo di interventi specifici definiti in coerenza agli obiettivi del piano di sostenibilità con relativo piano d’azione dedicato.