Strategie e modalità di ingresso delle PMI venete nei mercati internazionali

Dgr 1010/2019

Il progetto è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale 2014-2020 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto.
Codice progetto 1002-0006-1010-2019– Contributo pubblico inizialmente concesso: 60.744,00€

Destinatari:

Destinatari del progetto sono stati dipendenti delle sei aziende partner di progetto: Antrax Srl, Somis Srl, Elle Emme Srl, Enerblue Srl, Studio Art Srl, Studioart Leather Interiors Srl. I destinatari sono stati individuati dai partner sulla base all'ufficio di riferimento, le mansioni svolte e la predisposizione all'innovazione. La scelta di coinvolgere destinatari con differenti mansioni e responsabilità è stata funzionale alla necessità delle imprese partner di costruire strumenti e procedure condivise per l'export. 


Attività svolta:

Considerata le molteplici esigenze delle aziende, nel progetto, a carattere pluriaziendale, sono stati sviluppati set articolati di attività con l’obiettivo di sviluppare conoscenze ed abilità strettamente connesse al contesto lavorativo dei destinatari.
Nello specifico, i partecipanti, a seconda delle competenze in ingresso e delle specifiche esigenze, hanno partecipato ai seguenti interventi:

  • un intervento formativo sulle strategie di internalizzazione (80 ore);
  • un intervento formativo sull’analisi dei market driver e sulla gestione della rete distributiva (80 ore);
  • un intervento formativo sul marketing internazionale (80 ore);
  • un project work per l’analisi dei mercati target (3 edizioni per 24 ore);
  • un intervento formativo di inglese tecnico (2 edizioni per 24 ore);
  • un intervento formativo sul comitato per la creazione della rete (8 ore);
  • un intervento formativo sul differenziarsi per competere (8 ore).

Risultati raggiunti:

Gli obiettivi formativi, raggiunti con l’attività in aula, sono i seguenti: 

  • saper impostare una strategia di vendita e promozione all’estero;
  • saper effettuare un’analisi market driver;
  • saper gestire una rete distributiva estera;
  • riuscire a strutturare una strategia commerciale per l’estero;
  • apprendere e saper utilizzare la lingua inglese nel contesto lavorativo;
  • saper differenziarsi per competere all’estero;
  • riuscire a mettere in comune esperienze, conoscenze e criticità in materia di export;
  • apprendere come elaborare una “scheda paese target”.

I numeri della formazione:

Sono stati coinvolti circa 50 lavoratori/lavoratrici, per un monte ore totale di 376 ore.


Periodo temporale della formazione:

Il progetto avviato a Dicembre 2019 si è concluso aa Settembre 2021.