SWITCH 2023/26: ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA

RETE TERRITORIALE PER L’ORIENTAMENTO PADOVA E CINTURA URBANA 

PR VENETO FSE + 2021 - 2027 - PRIORITÀ 2. “ISTRUZIONE E FORMAZIONE”
DGR n. 685 del 05/06/2023 ORIENTATI – Interventi per lo sviluppo di servizi di orientamento ed educazione alla scelta
Progetto SWITCH 2023/26 codice 1002-0001-685-2023
Approvato con Decreto n. 1254/23 a valere sul Programma Regionale - FSE+ 2021–2027 - Regione del Veneto

 
Capofila della Rete: Fòrema Srl - Referente del Progetto: Marta Montalto (marta.montalto@forema.it)

I PARTNER DI PROGETTO 

Partner operativi e di rete

PARTNER OPERATIVI: 
ENAIP Veneto, Referenti: Nicola Ceron, nicola.ceron@enaip.veneto.it - Francesco Pezzin, francesco.pezzin@enaip.veneto.it
Fondazione S. Nicolò, Referente: Carla Berto, orientamento.padova@scuoledieffe.it
CIOFS Don Bosco, Referente: Giovanna Bettin, g.bettin@gmail.com
Fondazione IRPEA, Referente: Silvano Marin, direttorecfp@irpea.it
Scuola Edile di Padova, Referente: Andrea Pagnacco, direzione@scuolaedilepadova.net
CFP Francesco d’Assisi, Referente: Roberta Crivellaro, info@francescodassisi.org

PARTNER DI RETE: Ufficio Scolastico Regionale, Comune di Padova, Comune di Abano, Comune di Montegrotto, Comune di Noventa Padovana, Comune di Saonara, Comune di Vigonza, Confindustria Veneto Est, Camera di Commercio di Padova, Provincia di Padova, Confartigianato Padova, UPA Formazione, Irecoop, Umana, SMACT Competence Centre, FONDAZIONI ITS

Scuole secondarie di Primo Grado

I.C. F. Petrarca, I.C. Ardigò, I.C. Rosmini, I.C. Donatello, I.C. Vivaldi, I.C. Don Bosco, I.C. G. Tartini, I.C. G.Galilei, I.C. Noventa Padovana Santini, I.C. Cadoneghe, I.C. Selvazzano Dentro (Saccolongo), I.C. Selvazzano Dentro (Tencarola), I.C. Vigodarzere, I.C. Vigonza, I.C Rubano, I.C. Cervarese-Rovolon, I.C. Mestrino, Istituto Bruni, I.C. Briosco, I.C. Bruno Ciari

Scuole secondarie di Secondo Grado

Liceo G. Galilei Selvazzano, Liceo Curiel Padova, IIS G. Valle, IPSIA Bernardi, IIS Einaudi


 

A seguito dell'analisi e dello studio dei DATI DI ALMALAUREA circa l'orientamento verso le Scuole Secondarie di secondo grado, la Regione Veneto e i suoi partner hanno messo a terra un progetto volto a implementare le azioni sul territorio per un orientamento autentico.

Cosa dicono i Dati Almalaurea: come valutano i neodiplomati la scelta fatta 5 anni prima?

  • 92% ha fruito di un servizio di orientamento
  • 45% (su 32.000 diplomati 2022/IT) non rifarebbe la stessa scelta della scuola secondaria di secondo grado
  • 44% non ha seguito il consiglio orientativo (per loro è quasi doppia la percentuale di insuccesso (23%) rispetto a chi lo segue 12%)
  • 64% la famiglia decide la scuola secondaria di secondo grado (57% anche nel post diploma; se genitori laureati numeri ancora maggiori).

FONTI: www.almalaurea.it; almadiploma.it


LO SVILUPPO DEL PROGETTO E I SUOI OBIETTIVI:
Sviluppare interventi per l’orientamento motivazionale (educare alla scelta) e di orientamento informativo (conoscere il sistema educativo, i trend del mercato del lavoro e gli scenari evolutivi) per: sostenere le famiglie nella scelta formativa ed educativa dei figli, migliorare il successo formativo attraverso l’orientamento, lavorare in sinergia con l’intera comunità educante: insegnanti, orientatori, esperti socio-educativi, comuni/istituzioni, incoraggiare alla strutturazione di un sistema coordinato dell’orientamento permanente consolidando la collaborazione tra le 17 reti di orientamento del Veneto di cui fanno parte le 3 reti di orientamento del padovano (Rete Switch, Alta Padovana Orienta, Conosco e Scelgo) che negli anni hanno sviluppato strumenti e buone pratiche, integrare i nuovi partner per il triennio 2023/26.

Tra gli obiettivi troviamo: implementare azioni di rete volte ad un orientamento autentico di studenti/ studentesse superando il rischio di marketing, ridurre il rischio di abbandono e dispersione nel primo  biennio della scuola secondaria di secondo grado, garantire opportunità per tutti attraverso azioni inclusive, valorizzare le sinergie scuole/famiglie/territorio/aziende (ecosistema orientante).


LE PAROLE CHIAVE DEL PROGETTO:

Comunità orientante & orientamento come processo


LE ATTIVITÀ PROPOSTE E IL TARGET:

A chi si rivolgono le attività: famiglie degli studenti/studentesse delle scuole secondarie di primo grado, comunità educante: insegnanti, funzioni strumentali di orientamento, esperti che si occupano di orientamento, educazione alla scelta e educatori/operatori del terzo settore e delle istituzioni, studenti/studentesse con priorità delle classi prime e seconde delle secondarie di primo grado, studenti/studentesse delle classi prime e seconde delle secondarie di secondo grado.

Studenti/studentesse delle classi prime e seconde delle secondarie di primo grado

  • laboratorio scolastico di orientamento individuale – 2h – in presenza/online
  • laboratorio scolastico di orientamento di gruppo – 2h – in presenza

Studenti/studentesse delle classi prime e seconde delle secondarie di secondo grado

  • laboratorio scolastico di orientamento individuale – 2h – in presenza/online
  • laboratorio scolastico di orientamento di gruppo – 2h – in presenza

Famiglie degli studenti/studentesse delle scuole secondarie di primo grado

  • Focus group, workshop – 4h in presenza
  • Seminari informativi – 2h in presenza
  • Webinar – 2h online.

Comunità educante

  • Focus group, workshop – 4h in presenza
  • Seminari informativi – 2h in presenza
  • Webinar – 2h online

AREA TERRITORIALE DI RIFERIMENTO

METODOLOGIA E MODELLO D'AZIONE

Il team di coordinamento tecnico è composto da esperti di orientamento di Ciofs Don Bosco, Enaip Veneto, Forema, Fondazione San Nicolò.

Si può integrare con esperti dei partner della rete Switch come condivisione di buone pratiche. 

Scopo del team di coordinamento tecnico è  facilitare la diffusione di una cultura dell’orientamento permanente aggiornata e condivisa.

Nello specifico, il Team di Coordinamento Rete Switch ha l'obiettivo di costruire un modello condiviso per l'orientamento professionale, in grado di contrastare in maniera strutturale il fenomeno della dispersione scolastica. Tale obiettivo è perseguibile attraverso quattro sotto-obiettivi:

  • confrontare e sviluppare le metodologie, i format, gli strumenti e la faculty per la realizzazione di azioni di orientamento rivolte a ragazzi e famiglie;
  • monitorare la realizzazione e i risultati del progetto SWITCH (processo e impatto delle azioni), definendo un sistema di valutazione di impatto e di quality assurance anche in relazione alla strategia di valutazione promossa dalla Regione del Veneto;
  • raccordare le attività delle tre reti di orientamento del padovano  finanziate dal FSE+ presenti sul territorio provinciale e promuovere lo scambio e il confronto con le altre progettualità e reti per l'orientamento presenti.

Vuoi chiederci qualcosa in più? Compila il form, ti ricontattiamo noi!

Cliccando invia dichiari di aver letto e accetto l'informativa privacy.