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Valutazione HACCP

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H2: Importanza del Protocollo HACCP

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un insieme di procedure, mirate a garantire la salubrità degli alimenti. Il protocollo HACCP è basato su sette principi:

  1. Identificare ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre.
  2. Identificare i punti critici di controllo (CCP - Critical Control Points) nelle fasi in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio.
  3. Stabilire, per questi punti critici di controllo, i limiti critici che differenziano l’accettabilità dalla inaccettabilità.
  4. Stabilire e applicare procedure di sorveglianza efficaci nei punti critici di controllo.
  5. Stabilire azioni correttive se un punto critico non risulta sotto controllo (superamento dei limiti critici stabiliti).
  6. Stabilire le procedure da applicare regolarmente per verificare l’effettivo funzionamento delle misure adottate.
  7. Predisporre documenti e registrazioni adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare.

 

Servizi di Consulenza HACCP di Forema

Considerata la complessità della normativa alimentare, Forema si rende disponibile a fornire dettagliate informazioni per ogni azienda, con l’obiettivo di rilevare eventuali necessità di adeguamento e collaborare alla redazione del Manuale HACCP. Questo documento è richiesto obbligatoriamente a qualsiasi azienda che operi nel settore alimentare per garantire la corretta applicazione delle prescrizioni in materia di sicurezza e igiene degli alimenti, evitando così il rischio di incorrere in sanzioni.

 

Vantaggi della Valutazione HACCP

I vantaggi del servizio di valutazione ed adeguamento alle norme HACCP includono:

  • Prevenire il rischio reato
  • Assicurare la conformità legislativa
  • Rispondere meglio alle esigenze di mercato
  • Un maggiore coordinamento dell’attività del controllo e della vigilanza per evitare inutili duplicazioni

 

Riorganizzazione Aziendale

Dal momento che i sistemi di organizzazione aziendale si sono sviluppati in modo da rispondere a esigenze specifiche e puntuali (es. la sicurezza alimentare, l’ambiente etc.) senza una visione organica, spesso le aziende hanno visto al loro interno una moltiplicazione sia delle procedure interne che dei referenti aziendali, con conseguente incremento di oneri e costi che spesso non vengono quantificati. La riorganizzazione aziendale, a fronte di una puntuale analisi, porta quindi numerosi vantaggi per l’impresa.

 

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