In questo talk + laboratorio con l'autore Mangiasogni, il professore Cosimo Marco Scarcelli e il giornalista Domenico Lanzillotta, impareremo a fronteggiare speranze e paure, FoMO e ansia da social, per trasformarle in storie appassionanti, sincere e irresistibili.
Martedì 8 ottobre
16:00 - 20:00
Spazio 35, Centro Culturale Altinate San Gaetano
Partecipazione gratuita, con iscrizione obbligatoria
Ti senti sempre inadeguatə? Sei stancə di scrollare all’infinito e rincorrere vite da sogno sui social?
Unisciti a noi per un talk + workshop su come sconfiggere ansia da confronto e FoMO!
Insieme, schiacceremo questo senso di inadeguatezza: capiremo come affrontare FoMO e ansia da social parlandone con Mangiasogni, autore e raccontastorie, e Cosimo Marco Scarcelli, professore associato del Dipartimento Fisppa Padova e Presidente del corso di Laurea in Comunicazione, in un talk mediato dal giornalista Domenico Lanzilotta, componente del consiglio direttivo di Alumni UniPD.
Successivamente, ci sarà la possibilità di mettersi alla prova in un laboratorio guidato da Mangiasogni, dove i partecipanti potranno condividere il proprio vissuto e imparare come prendere spunto dalla propria esperienza personale per creare storie appassionanti, sincere e irresistibili.
Al termine dell'incontro, i partecipanti potranno condividere le proprie storie e commentarle insieme agli ospiti, per capire in che modo la nostra narrazione riflette la realtà e le relazioni digitali che viviamo ogni giorno.
Programma
16:00 Accoglienza e registrazioni.
16:15 Saluti e introduzione alla giornata da parte del giornalista Domenico Lanzilotta, con presentazione degli ospiti: il Professore Marco Scarcelli e l'autore Valerio Amilcare (Mangiasogni).
17:00 Laboratorio di storytelling, prima parte.
I partecipanti, guidati dagli ospiti, verranno invitati a riflettere e scrivere una storia a partire dai propri vissuti, rispetto alla relazione con i social e le relazioni digitali.
A partire da una riflessione individuale, si passerà ad una riflessione in piccoli gruppi per arrivare ad una plenaria. I piccoli gruppi verranno monitorati dagli ospiti.
18.00 Coffee break.
18.15 Laboratorio di storytelling, seconda parte.
18.45 Restituzione, guidata dai relatori, rispetto a quanto emerso dal gruppo, cogliendo gli spunti e continuando a lavorare dinamicamente con il gruppo.
19:45 Chiusura e saluti.
Questo evento è organizzato in collaborazione con Progetto Giovani Padova e Associazione Alumni dell’Università di Padova.
La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi attraverso l’apposito modulo online.
In caso di superamento del numero massimo di iscritti, per natura dell'iniziativa verrà data la precedenza ai giovani dai 16 ai 29 anni, in ordine di iscrizione.
Se questo dovesse verificarsi, verrà data pronta comunicazione via mail a tutti gli iscritti.
L'attività è gratuita e aperta a tutti, ma in caso di superamento del numero massimo di iscritti, per natura dell'iniziativa verrà data la precedenza ai giovani disoccupati dai 16 ai 29 anni, in ordine di iscrizione. Se questo dovesse verificarsi, verrà data pronta comunicazione via mail a tutti gli iscritti.
Telefono: 049 8227566
Mail: roberto.giuliani@forema.it | lisa.daniele@forema.it
Instagram: @yolo_giovanienergie
Facebook: YOLO - Giovani Energie
Il progetto è realizzato con risorse a valere sul Programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+) 2021-2027 - DGR n. 729 del 22/06/2023 - GIOVANI ENERGIE - Azioni sperimentali per l'attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale.
Codice progetto 1002-0001-729-2023.
Contributo pubblico inizialmente previsto del valore di € 267.450,00