Yolo - E Io Non Flexo: workshop di storytelling per sopravvivere a FoMO e ansia da social
Corsi > Corsi e servizi Gratuiti > YOLO - Giovani Energie > Yolo - Eventi > Yolo - E Io Non Flexo: workshop di storytelling per sopravvivere a FoMO e ansia da social

Yolo - E Io Non Flexo: workshop di storytelling per sopravvivere a FoMO e ansia da social

Grafica storytelling e illustrazione

    Martedì 8 ottobre
    16:00 - 20:00
    Spazio 35, Centro Culturale Altinate San Gaetano
    Partecipazione gratuita, con iscrizione obbligatoria

 

Ti senti sempre inadeguatə? Sei stancə di scrollare all’infinito e rincorrere vite da sogno sui social?
Unisciti a noi per un talk + workshop su come sconfiggere ansia da confronto e FoMO!

Insieme, schiacceremo questo senso di inadeguatezza: capiremo come affrontare FoMO e ansia da social parlandone con Mangiasogni, autore e raccontastorie, e Cosimo Marco Scarcelli, professore associato del Dipartimento Fisppa Padova e Presidente del corso di Laurea in Comunicazione, in un talk mediato dal giornalista Domenico Lanzilotta, componente del consiglio direttivo di Alumni UniPD.

Successivamente, ci sarà la possibilità di mettersi alla prova in un laboratorio guidato da Mangiasogni, dove i partecipanti potranno condividere il proprio vissuto e imparare come prendere spunto dalla propria esperienza personale per creare storie appassionanti, sincere e irresistibili.

Al termine dell'incontro, i partecipanti potranno condividere le proprie storie e commentarle insieme agli ospiti, per capire in che modo la nostra narrazione riflette la realtà e le relazioni digitali che viviamo ogni giorno.

 

    Programma

16:00  Accoglienza e registrazioni.
16:15  Saluti e introduzione alla giornata da parte del giornalista Domenico Lanzilotta, con presentazione degli ospiti: il Professore Marco Scarcelli e l'autore Valerio Amilcare (Mangiasogni).
17:00  Laboratorio di storytelling, prima parte.
I partecipanti, guidati dagli ospiti, verranno invitati a riflettere e scrivere una storia a partire dai propri vissuti, rispetto alla relazione con i social e le relazioni digitali.
A partire da una riflessione individuale, si passerà ad una riflessione in piccoli gruppi per arrivare ad una plenaria. I piccoli gruppi verranno monitorati dagli ospiti.
18.00 Coffee break.
18.15 Laboratorio di storytelling, seconda parte.
18.45 Restituzione, guidata dai relatori, rispetto a quanto emerso dal gruppo, cogliendo gli spunti e continuando a lavorare dinamicamente con il gruppo.
19:45 Chiusura e saluti.

 

    Questo evento è organizzato in collaborazione con Progetto Giovani Padova e Associazione Alumni dell’Università di Padova.

    La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi attraverso l’apposito modulo online.

In caso di superamento del numero massimo di iscritti, per natura dell'iniziativa verrà data la precedenza ai giovani dai 16 ai 29 anni, in ordine di iscrizione.
Se questo dovesse verificarsi, verrà data pronta comunicazione via mail a tutti gli iscritti.

VALERIO AMILCARE (AKA MANGIASOGNI)

Autore, raccontastorie e illustratore. Con oltre 110K followers su Instagram, è attivo anche su TikTok e con la newsletter mensile "Lettere da una civiltà in declino". Collabora con giornalisti, psicoterapeuti, scuole, università e associazioni come UNICEF Italia, apparendo con suoi contributi su Huffpost Italia e Vanity Fair Italia. Ha tenuto un talk TEDx dal titolo "Immaginare il futuro per dare senso al presente". Nel 2023 ha pubblicato con Mondadori Electa il suo romanzo illustrato d'esordio, "Niente come prima", ha collaborato con Einaudi Ragazzi ed è inserito nella raccolta di contributi "Dare senso al futuro" di Riccardo Maggiolo, insieme a Tito Boeri, Luca Sofri, Michele Serra e molti altri.

DOMENICO LANZILOTTA

Giornalista e imprenditore, co-fondatore di Blum, società di consulenza specializzata nella comunicazione dell’innovazione, attiva tra Italia e Stati Uniti. L’esperienza in Blum gli consente giorno dopo giorno di costruire occasioni di confronto e scambio tra aziende, organizzazioni, sistema dell’innovazione e della ricerca. Dirige City Vision, piattaforma che dal 2020 mette in collegamento amministratori pubblici, imprese e professionisti attivi nei processi di trasformazione intelligente dei territori. Questo incarico gli ha permesso di conoscere nel profondo le dinamiche che stanno alla base del cambiamento delle nostre città e di contribuire allo scambio di esperienze, esigenze e buone pratiche d’innovazione. Dal 2024 fa parte del Consiglio direttivo dell'Associazione Alumni dell'Università degli studi di Padova.

COSIMO MARCO SCARCELLI

Cosimo Marco Scarcelli (PhD in Scienze Sociali, 2013) è Professore Associato presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova. Dal 2023 è Presidente del corso di Laurea in Comunicazione. I suoi interessi di ricerca riguardano i media digitali con particolare attenzione a costruzione sociale dell’identità, culture giovanili, intimità, genere e sessualità, new media literacy e media education. Fa parte di numerosi gruppi di ricerca nazionali e internazionali e ha pubblicato saggi scientifici tra i quali i libri: "Vite interconnesse" (Meltemi, 2019, con P. Magaudda e M. Drusian), "Intimità digitali" (FrancoAngeli, 2015), "Sociologia dei New Media" (UTET 2014, con R. Stella, C. Riva e M. Drusian), "Gender and sexuality in the European media" (Routledge 2021, con Despina Chronaki e Sara De Vuyst). Tra le sue pubblicazioni ci sono numerosi articoli e contributi in volume in ambito nazionale e internazionale. È editor della rivista "Journal of Gender Studies", membro dell’editoria board della collana "Masculinity, Sex and Popular Culture" di Routledge e Associate Editor di "Encyclopaedia of Gender, Media & Communication" di Wiley. Fa parte anche dei comitati scientifici ed editoriali di riviste e collane internazionali e nazionali. Nel 2018 è stato eletto chair della sezione Gender&Communication di ECREA (European Communication Research and Education Association) per il periodo 2018-2021 dopo aver ricoperto la carica di vice-chair della stessa sezione per i periodi 2015-2016 e 2016-2018. Oltre all’attività accademica è impegnato in diversi lavori di formazione presso istituzioni pubbliche e private sui temi connessi al rapporto tra media digitali, genere e sessualità e all’uso delle tecnologie digitali da parte dei giovani.


 

Destinatari

L'attività è gratuita e aperta a tutti, ma in caso di superamento del numero massimo di iscritti, per natura dell'iniziativa verrà data la precedenza ai giovani disoccupati dai 16 ai 29 anni, in ordine di iscrizione. Se questo dovesse verificarsi, verrà data pronta comunicazione via mail a tutti gli iscritti.


 

Contatti

 

Telefono: 049 8227566
Mail: roberto.giuliani@forema.it |  lisa.daniele@forema.it
Instagram: @yolo_giovanienergie
Facebook: YOLO - Giovani Energie

Il progetto è realizzato con risorse a valere sul Programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+) 2021-2027 - DGR n. 729 del 22/06/2023 - GIOVANI ENERGIE - Azioni sperimentali per l'attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale.
Codice progetto 1002-0001-729-2023.
Contributo pubblico inizialmente previsto del valore di € 267.450,00