Quando: 1 Dicembre 2021
Orari: 9,00 - 17,30
Numero di incontri: 1
Dove: Videoconferenza
Posti disponibili: 30
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 26 ottobre 2021
google calendar iCalIn un periodo complesso e in costante evoluzione, le aziende hanno più che mai un bisogno inderogabile di rinnovamento organizzativo in termini economici, culturali e di governance. Per riuscirci è necessario, innanzitutto, un immaginario futuro condiviso dalle persone che lo devono raggiungere: i tecnici che tendono a rappresentare il futuro negli excel e nei piani industriali, i responsabili di funzione che cercano di leggere il futuro nelle persone del loro team e l’imprenditore che ne ha una visione intuitiva e profonda.
Spesso emerge un gap comunicativo tra i diversi attori coinvolti nel processo di cambiamento, infatti ognuno di loro si muove su linee narrative differenti, distanti: la linea tecnica, quella relazionale e quella esistenziale/emozionale. Il gap comunicativo che ne consegue rende difficile comunicare e conduce a situazioni di conflitto vissute quasi sempre con negatività.
Risulta dunque di fondamentale importanza definire e costruire un linguaggio comune in grado di definire uno storyboard condiviso del cambiamento da raccontare a se stessi, ai dipendenti ed agli stakeholders esterni.
Il metodo Your Change Canvas si propone dunque di stimolare l’uso della intelligenza collettiva del team per far emergere un piano di azione, la quale sarà tanto più stimolata quanto le posizioni dei componenti di un team sono diverse e distanti.
All’interno del corso verrà presentato un metodo originale e creativo, che usa un mix di strumenti analogici (Canvas e carte) e digitali in grado di rappresentare il particolare posizionamento nei confronti di uno stesso cambiamento di ogni componente di un team. La visualizzazione di queste posizioni genererà senso di squadra e definirà il grado di presidio delle aree del cambiamento.
Lo strumento permette di individuare i differenti linguaggi in uso all'interno del team. Fa emergere la narrazione dominante che, nel rispetto delle diverse posizioni, unisce il team in un unico racconto da portare a dipendenti, soci, istituzioni. Consente di selezionare i temi gestionali critici su cui concentrarsi deselezionando il non necessario. Infine, porta alla definizione di un piano di azione partendo dai suggerimenti che la "intelligenza collettiva" ha più o meno fatto emergere.
Lo scopo del corso è consegnare al partecipante uno strumento che lo renda in grado di progettare un cambiamento organizzativo a 360° nella propria azienda (o del proprio progetto professionale). Lo strumento risulta particolarmente efficace nel caso il team chiamato alla implementazione del cambiamento includa un passaggio generazionale interno/esterno.
Lo strumento Your Change Canvas si sostanzia in un Canvas e 15 carte su ognuna delle quali sono riportate 3 domande, le cui risposte comporranno il progetto di cambiamento organizzativo.
Il corso si basa sulla analisi di 15 aree organizzative disposte su 3 linee “narrative”:
Il tema complesso del cambiamento viene reso semplice grazie alla capacità immersiva dello storytelling e dalla dinamica della gamification attraverso i quali il partecipante raggiungerà i seguenti scopi:
PROFILARE il TEAM
Il partecipante sarà in grado di “disegnare” il “profilo Your Change” di sé stesso e dei singoli componenti della squadra chiamata ad implementare il cambiamento (il modo “gamificato” con cui farlo permetterà di convertire gli eventuali schieramenti interni in intelligenza collettiva)
NARRAZIONE DOMINANTE
Il partecipante verrà messo nelle condizioni di poter definire la narrazione dominante del cambiamento, data dalla somma delle posizioni del proprio Team. Si tratta di una narrazione che per costruzione includerà quelle dei singoli, permettendo loro di identificarsi pienamente e di convergere a prescindere dalla posizione personale nei confronti del cambiamento
AREE CRITICHE
Il partecipante verrà condotto in un percorso guidato da precise domande, le cui risposte condurranno ad una naturale (de)selezione delle 15 aree gestionali descritte sopra e di addivenire alle 5 più importanti
PIANO DI AZIONE
Un ulteriore set di domande permetterà, dalle aree critiche, di identificare le azioni più appropriate. Tali azioni convergeranno per definizione sulle aree critiche su cui è veramente necessario intervenire, saranno coerenti ad una narrazione dominante alla quale le persone si riconoscono, il tutto in un contesto di profonda conoscenza reciproca grazie al meccanismo della profilazione che, realizzata nel contesto di un team, permette ad ognuno di immergersi nel profilo dell’altro.
Imprenditori, componenti di un passaggio generazionale interno/esterno, direttori di funzione e tutte le persone che devono progettare e implementare un progetto di rinnovamento organizzativo a 360°. Il corso è particolarmente utile se affrontato da più componenti di uno stesso team ma è perfettamente fruibile anche dal singolo che intende apprendere il metodo per applicarlo alla propria organizzazione (oppure al proprio percorso professionale).
Docente
Temporary Manager - Direzioni Generale in aziende sia industriali che di servizi. Laurea in Ingegneria Meccanica ed un Master’s Degree in UK Fondatore di due Start-Up: Tailor Music in Italia e Commusications Rain Ltd a Londra Autore di pubblicazioni sul Change Management editi da Wolters Kluwer/Ipsoa
Convenzioni
Iscrizione standard: 500€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 350€
NB: l'iva è esclusa
Quando: 1 Dicembre 2021
Orari: 9,00 - 17,30
Numero di incontri: 1
Dove: Videoconferenza
Informazioni
Corso acquistabile da: 26 ottobre 2021
14-11-2024
19-03-2025
20-05-2025
21-05-2025
22-05-2025
26-06-2025
13-11-2025
03-12-2025