Consulenza nella sicurezza sul lavoro
Sicurezza > Consulenza nella sicurezza sul lavoro > Normativa tecnica e marcatura CE

Normativa tecnica e marcatura CE

Fòrema offre alle imprese un sistema di consulenza qualificato in materia di sicurezza del prodotto, un tema precisamente normato dalle Direttive Europee e strettamente legato anche all’ambito della sicurezza sul lavoro.
La marcatura CE ("Conformité Européenne") è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti dal fabbricante stesso che con essa autocertifica la rispondenza (o conformità) ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell'Unione Europea. 

Il marchio CE deve obbligatoriamente essere apposto su un prodotto quando una direttiva comunitaria lo preveda; la sua presenza attesta che il prodotto è stato costruito nel rispetto delle direttive comunitarie e conferisce allo stesso il diritto alla libera circolazione in tutto il territorio comunitario. Negli altri casi, non potrà essere apposto.
Le Direttive fanno esplicito riferimento alle norme tecniche cosiddette “armonizzate” e quindi solo la conoscenza approfondita di questo apparato di norme può consentire l’apposizione della marcatura CE in maniera “consapevole”.
Esempi di alcune direttive che richiedono il marchio CE sono la direttiva bassa tensione, la direttiva macchine, la direttiva compatibilità elettromagnetica, la direttiva per i sistemi in pressione, la direttiva per i dispositivi medici. 

RICHIEDI INFORMAZIONI