Marketing, vendite e comunicazione
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Il Piano di marketing: cos'è, come si fa, le strategie migliori

Informazioni

Quando: 12 maggio 2022

Orari: 9,00-17,30

Numero di incontri: 1

Dove: Videoconferenza

Posti disponibili: esauriti

Costi

Iscrizione standard: 370€

Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 12 gennaio 2022

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Compreso nel Learning Kit: Si

Che cos'è

Videoconferenza

Obiettivi

Il marketing ha sempre avuto la funzione di costruire un’offerta valoriale capace di orientare le scelte dei clienti. Un’offerta che per molto tempo ha trovato il suo centro gravitazionale nella competizione centrata nel prodotto. Ora, la trasformazione digitale che la società ed i mercati stanno vivendo ha profondamente cambiato i paradigmi del marketing e ne ha ridefinito le priorità strategiche e di conseguenza ha portato ad una nuova grammatica del marketing operativo. Le classiche “4P” del marketing mix, che da sempre hanno guidato la struttura dei piani operativi di marketing, hanno oggi un significato diverso e stanno assumendo nuove forme. Sulla base di queste premesse, il webinar ha l’obiettivo di accompagnarti attraverso gli step per la definizione, attuazione e misurazione di un piano di marketing strategico e operativo efficace, che sappia coniugare la strategia di marketing di medio-lungo periodo con l’agenda commerciale di breve periodo. Particolare attenzione sarà dedicata alle nuove regole del gioco con il ruolo del digital marketing e delle opportunità della vendita online.


Programma

• Saper utilizzare le nuove forme di marketing mix o leve del marketing (4P) per aggredire i mercati

• Analisi della concorrenza, SWOT, segmentazione del mercato e clienti target

• Piano di marketing strategico e operativo, come far crescere il proprio business

• Dal marketing funzionale di prodotto (USP) al marketing emozionale della marca

• Value selling proposition e Brand positioning

• I pilastri del Digital marketing. Funnel di marketing e punti di contatto, il nuovo viaggio dei clienti. Inbound marketing

• Dare vita al piano strategico. I principali errori nel processo

• Risultati attesi e misurazione/controllo: le metriche del marketing (KPI)


Destinatari

Imprenditori, responsabili e addetti marketing e commerciali, venditori, customer service


Docente

Foto docente Paola Zennaro

Paola Zennaro

Esperta di Marketing Strategico e Sviluppo Business Internazionale. Laurea in Scienze Politiche Internazionali, Master CUOA in Gestione integrata d’impresa, specializzazione in Marketing. Manager per 25 anni in aziende con distribuzione internazionale sia italiane che estere e multinazionali, di medie e grandi dimensioni, per le quali con il ruolo di Brand Marketing Manager definisce ed implementa le strategie di marketing e vendita globali mirate ad incrementare il business e il valore dei brand. Ha sviluppato e consolidato competenze nel Marketing, nel Brand e Product Management, nella Comunicazione, nel Sales e Retail Management. Da 8 anni si occupa di formare i talenti aziendali delle PMI italiane per aiutarli nello sviluppo del proprio business.

Sono ancora disponibili: posti esauriti

Informazioni

Il corso non è ancora prenotabile.