La norma ISO 37001 è lo standard internazionale volto a supportare le imprese che scelgono di dotarsi di un sistema di gestione per prevenire possibili casi di corruzione. Può essere applicata da qualsiasi organizzazione, grande o piccola, pubblica, privata, anche del terzo settore. È uno strumento flessibile, che può essere adattato in base alle dimensioni e alla natura dell'organizzazione e al rischio di corruzione che deve affrontare. Ma soprattutto, considerato l’alto livello di globalizzazione del crimine, dà la possibilità di poter contare su uno strumento normativo transnazionale di contrasto alla corruzione.
La ISO 37001 specifica le misure e i controlli anticorruzione adottabili da un’organizzazione per monitorare le proprie attività aziendali al fine di prevenire la corruzione e prevede alcune attività, tra cui:
La ISO 37001 si integra molto bene con la ISO 9001 e la ISO 14001, oltre che con il mod. 231 e altri sistemi di gestione. È quindi un efficace supporto per le organizzazioni che devono adempiere agli obblighi legislativi (la compliance) in materia di anticorruzione, ma anche e soprattutto uno strumento per gestire e ridurre il proprio livello di rischio “corruzione”.
Nella ISO 37001, infatti, il significato di “corruzione” va inteso in senso più ampio rispetto al corrispondente reato previsto dalle legislazioni cogenti, comprendendo tutte le condotte che, seppur formalmente lecite, ostacolano il perseguimento delle finalità d’interesse generale cui sono preposte le organizzazioni, sia pubbliche che private.
Affidati a Forema per una consulenza professionale e dettagliata nella gestione anticorruzione e nell'implementazione della certificazione ISO 37001. Contattaci oggi per migliorare le politiche anticorruzione della tua azienda!