Quando: 3 aprile 2025
Orari: 9,00 - 17,30
Numero di incontri: 1
Dove: Videoconferenza
Posti disponibili: 30
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 10 dicembre 2024
google calendar iCalObiettivi
La cattiva gestione di un Credito Documentario internazionale ha ripercussioni sul sistema contabile e finanziario. Non sempre è possibile avere un pagamento anticipato e così i CD diventano una delle forme di pagamento più utilizzate in ambito internazionale. Ma pur essendo considerate una delle forme di pagamento più sicure, nascondono delle insidie: spesso si sottovaluta che i CD sono strettamente legati al termine di resa utilizzato dalle parti, alla tipologia di documento di trasporto e alle formalità doganali in generale. Questo può portare a riserve da parte delle banche e alle relative ripercussioni negative per il venditore. Per ridurre il rischio di imprevisti bisogna gestire il CD in maniera coerente con il contratto di compravendita correlato, non come un aspetto a se stante e sicuramente non come qualcosa il cui buon esito sia da considerare scontato.
Programma
Destinatari
Responsabili aziendali dell’ufficio estero; responsabili aziendali dell’ufficio doganale / logistico; responsabili aziendali dell’ufficio amministrativo.
Docente
Professionista esperto di consulenza e formazione in materia di Tecnica degli Scambi Internazionali. Con un'esperienza ormai ventennale nelle materie riguardanti l'import-export, si occupa della consulenza alle aziende nel diritto doganale, nel diritto dei trasporti internazionali, nella contrattualistica e pagamenti internazionali e nelle normative riguardanti la fiscalità indiretta Iva. Oltre che degli aspetti organizzativi di tali aspetti nell'operatività aziendale. I settori merceologici di intervento sono i più svariati: dal settore arredamento, alla meccanica; dal tessile-abbigliamento, al settore farmaceutico; dal petrolchimico, ai servizi svolti a comandi militari; dall'agroalimentare, all'hardware e telecomunicazioni. Inoltre attivo nella filiera internazionale come consulente di aziende della logistica internazionale, spedizionieri internazionali, doganalisti e vettori internazionali. Collabora anche con più enti di certificazione, uffici estero di banche e associazioni di categoria. È inoltre uno dei docenti incaricati per i percorsi AEO di responsabile delle questioni doganali, ufficialmente riconosciuti dall'Agenzia delle Dogane.
Convenzioni
Iscrizione standard: 350€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€
NB: l'iva è esclusa
Quando: 3 aprile 2025
Orari: 9,00 - 17,30
Numero di incontri: 1
Dove: Videoconferenza
Informazioni
Corso acquistabile da: 10 dicembre 2024
28-01-2025
25-02-2025
27-02-2025
08-07-2025
21-10-2025
26-11-2025