NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
Questo corso nasce allo scopo di favorire la conoscenza della tematica sindacale e delle sue possibili applicazione nei contesti aziendali odierni, nei quali la gestione di possibili situazioni conflittuali risulta essere una competenza sempre più richiesta alle figure operanti in ambito amministrativo/HR.
Con un approccio dinamico, si tratterà l’argomento partendo da un’introduzione del tema sindacale, chiarendo quali siano le figure principali di riferimento e gli aspetti relativi alla contrattazione collettiva.
Successivamente si analizzerà in maniera approfondita la gestione del rapporto di lavoro, soprattutto relativamente ai momenti di maggior interesse sindacale, quali l’assunzione e la risoluzione del contratto. Infine, si forniranno ai partecipanti conoscenze, strategie e strumenti adeguati per la gestione del contenzioso, ponendo particolare focus al negoziato. I diversi aspetti trattati dal corso, verranno approfonditi dal punto di vista pratico attraverso utili esercitazioni.
Programma
• LE FIGURE SINDACALI – interne ed esterne al contesto organizzativo
• IL RAPPORTO DI LAVORO – dall’assunzione alla risoluzione del contratto
• IL CONTENZIOSO – come gestirlo e ridurlo
• IL NEGOZIATO – strategie per una gestione efficace
• LA TRATTATIVA – la figura dell’HR a tutela dell’azienda e del dipendente
Destinatari
Il corso è diretto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle tematiche sindacali, per avere uno strumento in più da utilizzare nell’attività lavorativa. In particolare, il corso desidera coinvolgere manager, direttori del personale, responsabili delle risorse umane, HR Consultant e operatori HR, ma anche a consulenti e figure aziendali di contatto con la realtà sindacale.
Docente
Laureata in Scienze della Formazione, si specializza nella Gestione dei conflitti aziendali e delle relazioni sindacali. Attualmente, opera nella gestisce delle relazioni con gli organismi sindacali e interviene nelle pratiche di accordo stragiudiziale per conto di importanti aziende clienti. Si occupa inoltre di consulenza organizzativa, formazione e head hunting nei campi commercio, moda, lusso, fashion e retail, operando presso 365 gradi Srl, di cui è socia fondatrice.
Iscrizione standard: 500€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 400€
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile da: 14 luglio 2023
23-01-2025
04-02-2025
01-04-2025
16-04-2025
01-07-2025
07-10-2025