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La stabile organizzazione: disciplina nazionale ed internazionale, aspetti operativi e verifiche fiscali

Informazioni

Quando: 25 marzo 2021

Orari: 9.00-17.30

Numero di incontri: 1

Dove: Videoconferenza

Posti disponibili: 12

Costi

Iscrizione standard: 370€

Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 290€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 11 dicembre 2020

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Compreso nel Learning Kit: Si

Che cos'è

Videoconferenza

Obiettivi

Il seminario si propone di fornire un inquadramento della fattispecie sia alla luce delle più recenti evoluzioni normative domestiche che in considerazione del dibattito internazionale, special modo in ambito OCSE grazie al Progetto BEPS ed alle iniziative da esso generate. La conoscenza, infatti, delle principali implicazioni operative e fiscali della stabile organizzazione, nonché la consapevolezza delle circostanze che possono generarla sono elementi rilevanti sia in fase di prima espansione delle attività in paesi esteri (internazionalizzazione) che in un successivo momento di gestione e articolazione della presenza su mercati internazionali.
Allo stesso modo, per i gruppi esteri – anche quelli che già vedono una propria presenza strutturata sul territorio italiano – la conoscenza delle circostanze operative che possono dare luogo ad una c.d. stabile “occulta” è cruciale al fine di valutare l’organizzazione del business ed i possibili profili di rischiosità fiscale.


Programma

Il presente seminario, dopo aver inquadrato la normativa di riferimento a livello domestico ed internazionale, affronterà alcuni aspetti operativi di primaria importanza nell’utilizzo della stabile organizzazione all’interno della supply chain dei gruppi multinazionali, anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali italiane ed internazionali. Il corso sarà così articolato:

  • La stabile organizzazione nella disciplina italiana e nel contesto internazionale. Il Progetto BEPS e le iniziative successive
  • Aspetti operativi:
  • la costituzione, la tenuta della contabilità
  • l’attribuzione del profitto alla branch
  • i rapporti con le altre entità del gruppo ed il transfer pricing
  • Casi pratici:
  • gli agenti ed i commissionari
  • le attività preparatorie ed ausiliarie
  • i cantieri
  • Recente giurisprudenza
  • L’amministrazione finanzia e la stabile “occulta”: verifiche fiscali e strategie di difesa
  • Considerazioni finali

Destinatari

CFO, responsabili amministrativi, responsabili bilancio consolidato di gruppo, tax manager, finance manager.

 


Docente

Foto docente Gian Luca Nieddu

Gian Luca Nieddu

Gian Luca Nieddu, è Dottore Commercialista e Revisore Legale. Da diversi anni si occupa, in veste di specialista, di Transfer Pricing e Fiscalità Internazionale, assistendo gruppi multinazionali sia italiani che esteri. Ricopre il ruolo di Transfer Pricing & Cross-Border Strategies Leader presso la società TP Advisory S.r.l., di cui è anche Amministratore Delegato e collabora con lo Studio Hager&Partners in veste di responsabile del dipartimento Transfer Pricing & Tax Value Chain. Da anni partecipa in veste di docente a master e corsi di formazione in materia di transfer pricing e fiscalità internazionale e collabora con riviste specializzate nella predisposizione di articoli in materia.

Sono ancora disponibili: 12 posti

Convenzioni

Iscrizione standard: 370€

Iscrizione Ascociato Assindustria Venetocentro: 290€

NB: l'iva è esclusa

Quando: 25 marzo 2021

Orari: 9.00-17.30

Numero di incontri: 1

Dove: Videoconferenza

Informazioni

Corso acquistabile da: 11 dicembre 2020