Quando: 22, 29 giugno 2021 (calendario variato)
Orari: 9.00-13.00
Numero di incontri: 1
Dove: Videoconferenza
Posti disponibili: esauriti
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 24 febbraio 2021
google calendar iCalObiettivi
Un corso per acquisire le basi di un “mindset visuale” utile per raccogliere i contributi di tutti i partecipanti ad una riunione, semplificare la complessità di procedure e progetti, presentare e condividere in modo coinvolgente.
Come aumentare l’efficienza di un incontro se si ha poco tempo, tante teste da mettere d’accordo e idee confuse?
La comunicazione visiva stimola la creatività, crea partecipazione, aumenta la condivisione, rende la complessità più comprensibile, trasforma le idee in progetti concreti.
Utilizzare strumenti visuali come post-it, mappe mentali, canvas o sketchnotes, aiutano a pianificare in modo corretto impegno, tempi, obiettivi, a definire chi fa che cosa. Aiutano inoltra a costruire una visione d’insieme del progetto nella quale tutti si sentono coinvolti.
Al termine del corso verranno rilasciati ai partecipanti alcuni canvas e appunti visuali con i contenuti del corso.
Programma
• Cosa significa e come funziona il Visual Thinking
• Benefici e vantaggi di un approccio visuale
• Come gestire progetti in modo visuale: team, compiti, obiettivi, risultati
• Una tecnica visuale per ogni obiettivo (del meeting): post it, canvas, mappe mentali, time line, design thinking, sketchnote… come scegliere la soluzione più adatto.
• Creiamo insieme un Visual Kit di base
Destinatari
Il corso è pensato per chi gestisce dei gruppi di lavoro più o meno numerosi: amministratori, manager, teamleader, commerciali, project manager, agenti, e, più in generale, per chi tiene riunioni, meeting, workshop. E’ adatto anche a chi lavora individualmente ma deve presentare idee e progetti e vuole imparare a sfruttare tecniche visuali (semplici o avanzate) per sviluppare la creatività, ottimizzare al massimo l’intelligenza del gruppo, raccogliere i contributi, coinvolgere, condividere e aumentare l’efficacia dei propri incontri.
Docente
Comunicatrice per vocazione, sketchnoter per passione e formatrice per missione. L’esperienza professionale nella direzione aziendale mi ha insegnato la necessità di efficienza, la curiosità verso metodologie formative innovative rispecchia la mia continua ricerca di efficacia. Oggi insegno tecniche visuali per aiutare le persone e le aziende a rendere più coinvolgenti, più efficienti, più chiari e più utili le loro riunioni. Come sketchnoter realizzo sintesi visive per meeting, webinar, sessioni formative ed eventi.
Informazioni
Il corso non è ancora prenotabile.
19-03-2025
20-05-2025
21-05-2025
22-05-2025
26-06-2025
13-11-2025
03-12-2025